• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio orchidea!

TIXIL

Aspirante Giardinauta
ecco le foto
P6110125.jpg

P6110120.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a prima vista sembra un paphiopedilum, per il rinvaso va bene il bark fine, qualche ciuffo di sfagno, e carbonella.
Non devi mai lasciare asciugare il terriccio.
ora che sta maluccio, meglio non concimare, ma quando si riprenderà usa 1/4 della dose consigliata.
Io lo bagno 1 volta al mese con acqua del rubinetto che è un po ricca di calcare, se non erro è una specie che non ama terreni acidi.
Ma Anna.De è un'esperta in paphio lei di sicuro potrà darti delle dritte :D
Ciao

TIXIL

Aspirante Giardinauta
artista mi hai tolto le parole di bocca...

Ma io ora lo rinvasata ma dovrei aggiungerci della carbonella e coprire il vaso per l'umidità oppure no?

artistaviva

Giardinauta
Ciao a prima vista sembra un paphiopedilum, per il rinvaso va bene il bark fine, qualche ciuffo di sfagno, e carbonella.
Non devi mai lasciare asciugare il terriccio.
ora che sta maluccio, meglio non concimare, ma quando si riprenderà usa 1/4 della dose consigliata.
Io lo bagno 1 volta al mese con acqua del rubinetto che è un po ricca di calcare, se non erro è una specie che non ama terreni acidi.
Ma Anna.De è un'esperta in paphio lei di sicuro potrà darti delle dritte :D
Ciao

Ma in questi casi le radici vanno tagliate???Sono così marroni perchè era interrata???
Scusatemi ma sto diventando di una curiosità sfrenata:D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma in questi casi le radici vanno tagliate???Sono così marroni perchè era interrata???
Scusatemi ma sto diventando di una curiosità sfrenata:D

Il paphiopedilum ha le radici proprio di quel colore, e sono anche un poco pelosette.
Vanno tagliate solo se le senti vuote, purtroppo non ci si può regolare in base al colore. :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
coprire il vaso? in che senso?
secondo me se le radici che vedo non sono svuotate, si riprenderà alla grande.
inoltre molto probabilmente quella è una specie da fresco, ma dalle sole foglie è difficile dirlo, comunque in genere quelli a foglia a tinta unita sono da fresco.
Lascialo dove sta magari se puoi metti sulla superficie un po di bark fine.
Ciao

Aggiungo niente sole, amano la luce bassa

TIXIL

Aspirante Giardinauta
coprire il vaso intendevo con un sacchetto per mantenere l'umidità...
La brutta notizia è che le radici che io ho toccato ieri, le più lunghette mi sembravano belle vuote...avrei dovuto tagliarle?

Tix

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao Tixil come dice Mare se le radici sono vuote toglile e cospargi di cannella dove hai tagliato. Io rinvaso con bark medio, un poco di fibra di cocco, carbonella e agriperlite o piccole palline di polistirolo.
Concimo una volta al mese e bagno con acqua piovana, piú una volta al mese con acqua del rubinetto.
Preferiscono meno luce per cui li lascio lontani dalle finestre e niente sole.
Tienici informati ciao:Saluto::Saluto:

Alto