• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si rinvasa l'orchidea ?

Q

quetzali

Guest
Che terra ci vuole per rinvasare un'orchidea ?
Serve il vaso trasparente o era un puro caso che fosse messa in un vaso di plastica che lasciava passare la luce ?
Ma sto inaugurando il forum orchidee? Mi e' capitato a fagiolo, perche' mio padre ha rinvasato l'orchidea di cui sopra in un vaso in terracotta e con la torba come terra... :eek:
ed io di orchidee so poco poco
Avra' fatto bene ? :confused:
 
R

Roberta

Guest
Quetzali ho avuto anche io i tuoi stessi dubbi qualche settimana fa, quando mi hanno regalato 3 piante di orchidea in un unico vaso che sarebbero state gettate via se non le avessi prese.
Completamente a zero sulle orchidee ho fatto una ricerca in Internet,questo sito forse ti può interessare:http://digilander.iol.it/LEORCHIDEE/home.htm, ed ho scoperto che esiste del terriccio per orchidee che però non tutti i vivai hanno, però se giri un pò lo trovi.
Un sacchetto di 4 kg se non ricordo male costa sulle 4.000 lire.
Un pò caro, ma ne vale pena se vogliamo vedere fiorire le nostre orchidee.
Inoltre ho letto che la pianta va innaffiata la sera prima del rinvaso e poi va lasciata senza acqua per 10 giorni. L'acqua da preferire è quella minerale perché priva di calcare.
Per il vaso penso sia meglio quello di terracotta messo su un portavaso che lo faccia stare in alto così che le lunghe foglie possano ricadere senza toccare il pavimento.
La pianta è preferibile che sia all'ombra.
Purtroppo non so ancora quale sia la mia specie di orchidea perché senza fiori...ha delle lunghe foglie strette verdi chiaro...forse è uno dei tipi più comuni.
Ciao ;)

[ 06-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Roberta, credo dalla descrizione si tratti di un Cimbidyum, sono orchidee tipicamente da terra, puoi usare benissimo un terriccio misto torboso, tienile umide come le altre piante, a differenza di altre orchidee epifite, che vivono ancorate sugli alberi ad altezze notevoli.
Come hai detto tienila al''ombra d'estate, mettila fuori che si ossigena, e se è possibile già dalla fine di Agosto in ambiente poco luminoso, magari sotto un'albero,riduci un pò le innaffiature, stimolerà la produzione di nuovi racemi fiorali, è indispensabile.
Sono le orchidee più facili da tenere, e normalmente regalano quasi tutti gli anni, i loro incantevoli fiori, io ne ho due, una rossa e una gialla e fioriscono sempre ogni anno, durano anche tre mesi in fiore in pieno inverno, infatti li emettono normalmente a cominciare dall'Autunno, pensa che quella gialla aveva tre gambi con attaccati in totale ben 71 fiori, era davvero un incanto, da fotografare!
Quetzali, non so la tua a che specie appartenga!
Un salutone, ciao!
 
R

Roberta

Guest
Alex ti ringrazio per i consigli. Tenere l'orchidea sotto un albero d'estate sarebbe troppo bello...significherebbe avere un giardino :cool:.
L'orchidea è su un un balcone che d'estate ha sempre la tenda da sole abbassata, spero che questo basterà per ripararla. :rolleyes:. Comunque, dato che sono 3 piante ben sviluppate in un vaso di circa 20/25 cm di diametro, penso che le dividerò, ma a questo punto dovrò trovare un altro portavaso a torretta e... con quello che costano!
Quello che ho me lo hanno regalato perché non serviva.
Ho girato un pò per vivai e hanno portavasi a torretta solo in ferro battuto che costano sulle 80.000 lire! In plastica sembra che non esistano.
C'è qualcuno della zona di Roma che sappia consigliarmi dove trovarli? Io ne cerco uno in plastica con due anelli per tenere due vasi sospesi. Dove posso trovarli in plastica spendendo una cifra ragionevole?
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Roberta, io al tuo posto, quasi quasi non la dividerei ma la svaserei in un vaso più grande, questo perchè tenendola abbastanza fitta hai più probabilità che fiorisca!
Un saluto, ciao! ;)
 
Q

quetzali

Guest
Non so che orchidea sia...
il fiore era arancione con dei punticini marroni, a forma di farfalla e non della tipica orchidea... ora mi sfugge il nome di un'orchidea simile che ho visto su una rivista... in quanto a orchidee sono proprio principiante... :(
Grazie x le info !!!
 
R

Roberta

Guest
Per Alex e Pietro Puccio: terrò conto dei vostri consigli e terrò le mie orchidee tutte insieme, però il terriccio glielo cambio perchè quello che hanno non è adatto.
Ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Quetzali, credo sia un'Oncidium, dovrebbe avere un ramo principale con diverse diramazioni, portanti tanti piccoli fiorellini che sembrano farfalle, di colore giallo, punteggiati marrone.
Se è quella, fa parte delle specie epifite!
Un saluto, ciao!
 
Q

quetzali

Guest
thanx di nuovo, non si finisce mai di imparare in questo meraviglioso mondo della botanica...
 
Q

quetzali

Guest
a-haaa -pero'- ho appena guardato il sito consigliato da Roberta (finalmente ho avuto tempo) ed ho visto che si tratta di una Phalenopsis. 8 ] E' abbastanza simile a quella che mi dicevi tu Alex, con le poche indicazioni che ti ho dato non era facile imbroccarla. 8 ] Interessante il sito sulle orchidee, non lo conoscevo...
 
Alto