• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio orchidea!

TIXIL

Aspirante Giardinauta
Mia mamma non sapendo ha trapiantato una orchiedea ma la messa in un vaso con piena terra, ditemi come mi devo comportare, la devo rinvasare e mettergli solo della corteccia in un vaso trasparente?

Un bacio Tix

artistaviva

Giardinauta
Ah le mamme!!!Compra del bark per orchidee....prendi il vasetto trasparente con i buchetti sotto e rinvasala subito!!!!
Penso basti questo per il momento...se hai altre domande e posso aiutarti sono quì!

ciaooooo

eriqa

Florello
mentre rinvasi guarda in che stato sono le radici e se c'è bisogno operare... magari metti anche una foto... così sappiamo di che orchidea si tratta...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa ma che orchidea è?
Lo chiedo solo perchè se è un Cimbydium non gli fa mica male essere rinvasato nella terra!!

artistaviva

Giardinauta
Scusa ma che orchidea è?
Lo chiedo solo perchè se è un Cimbydium non gli fa mica male essere rinvasato nella terra!!

Beh in effetti la domanda doveva sorgere spontanea:confuso:....mamma mia ha messo un cimydium in un vaso molto grande...ma non vuole stare stretto???Beh cmq ha messo un saco di foglie...solo che non gli ha mai fiorito!!!!Da cosa può dipendere???(luce?)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Beh in effetti la domanda doveva sorgere spontanea:confuso:....mamma mia ha messo un cimydium in un vaso molto grande...ma non vuole stare stretto???Beh cmq ha messo un saco di foglie...solo che non gli ha mai fiorito!!!!Da cosa può dipendere???(luce?)

le cause sono molteplici, o la luce, o una scarsa concimazione, tieni presente che i cimby sono affamati, o anche il rinvaso :Saluto:

artistaviva

Giardinauta
Capito...cercherò di fare un interrogatorio a mamy per capire dove pecca!
Io non ho ancora avuto modo di vederlo visto che sono lontana....cmq i cimby sono i fiori che preferisco...belli cicciotti mi viene voglia di morderli!!!! :food:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Scusa ma che orchidea è?

Ma davvero?
Mare, questa tua affermazione capita a fagiolo perchè in questi giorni mi è stato chiesto di rinvasare un cymbi di quelli piccolini...io il cymbi non l'ho mai avuto per problemi di spazio per questo non sono ricura al 100% di quello che faccio.. pensavo di rinvasarlo come faccio con tutte le altre orchidee...ma faccio bene?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non che la corteccia non vada bene ma da sola credo sia un poco troppo aereata, in genere con la corteccia si mettono anche altri materiali che garantiscono un po più di tenuta dell'umidità come lana di roccia, spugna, etc...
In ogni caso il mio sta in terriccio quello che si vende per le orchidee, c'è pochissimo bark, torba, fibra di cocco, e varie schifezzuole non identificate.

TIXIL

Aspirante Giardinauta
stassera se riesco andare a prendere il terriccio e quindi riesco a rinvasarla vi faccio alcune foto e ve le posto...
Grazie per le info..
Tix

Giorchidea

Giardinauta Senior
Non che la corteccia non vada bene ma da sola credo sia un poco troppo aereata, in genere con la corteccia si mettono anche altri materiali che garantiscono un po più di tenuta dell'umidità come lana di roccia, spugna, etc...
In ogni caso il mio sta in terriccio quello che si vende per le orchidee, c'è pochissimo bark, torba, fibra di cocco, e varie schifezzuole non identificate.

Grazie mare! :D

TIXIL

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho rinvasato (ho fatto le foto ma ho dimenticato la macchina ha casa!!spero di ricordarmi per oggi pomeriggio!!), ho guardato le radici, dopo che le avevo risciacquate sotto l'acqua corrente e sono completamente marroni e praticamente tutte quelle che toccavo sembravano vuote all'interno...
per ora ho tolto le più brutte e ho messo la piantina nel vaso di vetro trasparente con il bark... appena riesco vi posto una foto!!
Grazie per i consigli dati...

artistaviva

Giardinauta
Caspiterina Tix...mi dispiace....credo non sia un cimby allora...no ha reagito bene al rinvaso di tua madre:squint:

Ad ogni modo posso dirti che sto imparando a non aver pietà nel taglio....quando ci sono ingiallimenti e marciumi tagliare senza pietà altrimenti si rischia di compromettere anche parti sane!!!

-Ma sono rimaste radici sane o sono tutte in quello stato?

Tieni anche presente che le radici che non vedono la luce(cioè quelle che non poggiano sulla parte esterna del vaso)non sono verdi ma hanno quel colorito malaticcio ma questo è normale!

Se non ci sono radici sane che riescono a garantine il sostentamento della pianta probabilmente i saggi ti consiglieranno cotton-sfagno terapy e mi assocerei anche io...ma aspettiamo le foto....speriamo non serva!!!:fifone2:

TIXIL

Aspirante Giardinauta
guarda ti direi che sono tutte in quello stato na le foglie stanno bene al vedersi...
di cosa si tratta il cotton - sfango terapy?

Sono proprio alle primissime armi dovete aver pazienza!!

artistaviva

Giardinauta
Anche io sono alle prime armi tranquilla....ho avuto solo modo di spulciare qualche cosina in più....:smok:
Se le radici sono tutte andate anche le foglie presto -:-... se non si fa qualcosa!
La sfagno terapia o in alternativa la cotone(ovatta) è una sorta di "sala rianimazione", ossia si mette la pianta in condizioni di altissima umidità dopo averla ripulita da eventuali marciumi e ingiallimenti e bagnata per precauzione nel previcur(funghicida) e si lascia in questa condizione fino al momento in cui non torna ad essere autosufficiente!
Credo di aver detto giusto!:confuso:

Non ti scrivo il procedimento tanto tralascerei sicuramente qualcosa o non sarei abbastanza chiara...ma ti metto un link che ti spiaga tutto alla perfezione...così intanto di documenti e poi aspettiamo foto e il consiglio degli altri saggi per procedere....potrebbe anche essere meno grave di quello che pensiamo....:astonishe

Il primo link è sulla cotton terapy e il secondo sulla sfagno!!!

http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=4126
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565

Studia tutto e posta la foto!!!!
Ciaoooo!!!

Alto