• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio estremo di Monstera "anziana" - HELP!

Fufyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un bel problema con la mia monstera, che mi regalarono 10 anni fa quando abitavo in sardegna. Era bellissima, allora già vecchietta (ora avrà almeno 30 anni), faceva foglie enormi ed era meravigliosa. Viveva in un grande vaso in terrazzo. :love:
Ora abito in Piemonte, l'ho portata qui, l'ho trapiantata l'anno scorso in maggio in un bel vaso grande, è stata bellissima fino a novembre:foglie nuove, lucide, etc.
Poi è arrivato il gelo, la neve, il freddo. Naturalmente l'ho messa nella serra, in zona protetta, a ridosso del muro della casa, velo protettivo doppio, etc etc ma...purtroppo non è bastato. :sgrunt:
Tutte le foglie sono diventate nere, poi sono cadute ed è rimasto solo il moncone che le portava (vedi foto) il diametro è 8 cm ed è lungo piu' di 1,5 m!!!.
Stavo per rassegnarmi alla perdita quando quest'estate ha messo su 2 fogline microscopiche all'apice del moncherino e vorrei salvare almeno queste, portandole in casa (è chiaro che all'aperto non sopravvive) facendo una riproduzione di cio' che resta di questa ex-meraviglia. Cosa mi consigliate per effettuare il salvataggio e fare anche piu' piantine con il tronco spoglio che ancora sopravvive? :confused:
Grazie per la risposta.
 

Allegati

  • 004..jpg
    004..jpg
    97,4 KB · Visite: 92
  • 001..jpg
    001..jpg
    96,6 KB · Visite: 112
  • 005.jpg
    005.jpg
    97 KB · Visite: 79
  • 006.jpg
    006.jpg
    97,5 KB · Visite: 104
Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
Io l'accorcierei per dare la possibilità al tronco che lasci con la radice di fare nuovi getti ed il pezzo che ti avanza fare altre talee.....naturalmente ai primi freddi portare dentro casa in posizione luminosa........la temperatura è troppo differente per lasciarla fuori in inverno pur coperta.....e auguri speriamo bene...
 

Fufyna

Aspirante Giardinauta
Ciao Bianca
il problema è che in casa non ci sta! Il vaso è enorme, altrimenti - ovviamente - l'avrei portata dentro ai primi segnali di crisi autunnale.
Come faccio a fare le talee? Ho letto che si può tagliare a pezzi il tronco sui nodi e li metto in acqua rispettando la polarità...anche se non ci sono foglie attecchiranno lo stesso? qualcuno sa dirmi con precisione come si fa?
Altra possibilità è togliere l'ultimo pezzo del tronco dal vaso e metterlo in uno piccolo, ma dovrei tagliare le radici ... la domanda è: sopravviverà a questo trattamento?
quante domande...
 
Alto