• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio di due Beaucarnea

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
sto provando a salvare un paio di piante di Becaurnea che il fiorista che le curava considerava al capolinea.
1) La prima l'aveva data già per spacciata e messa fuori all'aperto; è quella che mi preoccupa meno, perché sta già cominciando a riformare delle bianche radichette, il fogliame è di un bel verde e il fusto sodo.
Ho tagliato le foglie danneggiate e le radici secche o rovinate, messo una bella spolverata di cannella per favorire la cicatrizzazione e l'ho rinvasato con del terriccio drenante.
2) La seconda, invece, è in condizioni più gravi. La colorazione delle foglie è più pallida, non c'è più traccia di radici vive e cosa più preoccupante la parte ingrossata del fusto ha una consistenza un po' più flaccida (non è molle, però non è soda come l'altra).
L'ho ripulita (foglie e radici) e rinvasata in buon terriccio drenante.
Posso fare altro al momento?
Per abbeverarle quanto mi conviene aspettare? Più della canonica settimana? In caso spruzzo la chioma ogni tanto?
La stanza in cui si trovano non ha riscaldamento acceso, la temperatura è sui 15 gradi e l'esposizione è a SW, quindi ben luminosa.
Per la luce cosa faccio? In questa prima fase prudenzialmente le tengo più riparate?
Saluti e grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tienile nelle condizioni attuali per ancora un mesetto poi mettile all'aperto e, dopo il necessario acclimatamento, in pieno sole.
Se nebulizzi le foglie fallo con acqua non calcarea e non fredda.
Per la prima pianta non bagnare ma nebulizza solo il terreno ed aspetta la primavera per le vere annaffiature.
Se la seconda pianta non ha radici non serve bagnare (non potrebbe assorbire l'acqua).
Al massimo nebulizza il terreno per stimolare la radicazione finché non vedrai una qualche ripresa vegetativa.

Non puoi far altro che aspettare.
Vedrai però che il sole e l'aria aiuteranno le piante a riprendersi.

Ste
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Mi dispiace ma non ho foto della parte radicale e non mi pare opportuno ridisturbarle per farle.
Ringrazio per i suggerimenti.
 
Alto