• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio Cotoneaster

Berberis

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
ho bisogno di aiuto per una piccola piantina di cotoneaster. L'ho prelevata dal terreno 4 giorni fa perchè stava iniziando a crescere nel vialetto davanti casa dove avrebbe avuto vita breve tagliando il prato. L'ho prelevato cercando di tenere più radici possibile, cosa mooooolto complicata dato che hanno delle radici super fitte. L'ho messo in un terriccio sabbioso, misto a perlite e TU ma da qualche giorno sta inziando a seccare...le foglie sono ancora verdi ma sn aggrinzite e penso che tra poco non ce la farà...lo tengo al sole dove l'ho raccolto e lo annaffio per non lasciare che il terreno si secchi...cosa posso fare?? aiuto ci tengo molto a questa piantina!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Appunto, prima di tutto mettila all'ombra altrimenti la lessi! :D Poi, mantieni le radici abbastanza umide, cioè non fradicie ma non far asciugare mai la composta; se le foglie sono molto raggrinzite possono essere utili anche delle nebulizzazioni di acqua, DOPO il tramonto.
Sradicarla con questo caldo è stato un trauma, devi tenerla in "riabilitazione" per un po'... :eek:k07:
 
Alto