• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare tronchetto della felicità

Simo80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
qualcuno ha buttato via questa pianta, mi ha fatto pena perché penso che non sia ancora morta e l'ho portata a casa ma non ho la minima idea di cosa fare, penso che per tenersi il vaso l'abbiano sradicata con la forza spezzando la maggio parte delle radici, nel frattempo ho notato che c'è qualche fogliolina nuova che spunta dalla cima di uno dei due tronchetti che comunque sono mollicci e ingialliti, per favore qualcuno potrebbe aiutarmi e dirmi se sono in tempo per salvarla o sono arrivata tardi e soprattutto cosa fare
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 15745195571161943662930896509992.jpg
    15745195571161943662930896509992.jpg
    949 KB · Visite: 10
  • 15745196598976204423740535889045.jpg
    15745196598976204423740535889045.jpg
    830,1 KB · Visite: 11
  • 15745197334837328167327954344536.jpg
    15745197334837328167327954344536.jpg
    809,6 KB · Visite: 11
  • 1574519753777293685576198699221.jpg
    1574519753777293685576198699221.jpg
    719,7 KB · Visite: 9

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ti posso dire come agirei io ma attendi il consiglio di chi è più esperto di me...controllerei le radici e taglierei via quelle secche e morte, rinvaserei la pianta e taglierei tutte le parti molli fino a trovare un interno bello solido.
Sono piante che solitamente si riprendono cacciando nuovi "rametti" appena sotto il taglio.
Hanno però una crescita un po' lenta perciò prima di vedere i primi segnali di ripresa può essere che dovrai attendere la primavera.
Tienila lontano dalle fonti di calore e vicino ad una finestra così che prenda un bel po' di luce.
Annaffia solo quando il terreno sarà asciutto, per evitare di incappare in ristagni d'acqua mantenendo però l'umidità puoi mettere dell'argilla sul fondo del vaso o nel sottovaso.
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
Scusa la mia ignoranza, è un tipo di pianta con cui non ho mai avuto a che fare, per tagliare le parti molli intendi i due rami che vengono fuori dal tronchetto e dovrei lasciare solo il tronco centrale e rinvasarlo? E quei due rami una volta tagliati si possono rinvasare a parte o vanno buttati?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Tutto dipende dalla consistenza dei rami, la propagazione per talea è possibile, ma se come dici son molli non credo siano salvabili...puoi sempre provare però!
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
ciao...anche io ho trovato una pianta cosi buttata via!!!aveva due tronchetti...quello piu alto l ho trapiantato in un vaso nuovo, per il tronchetto piu piccolo, che era molle ho tagliato i due rami di foglie e messe nella terra (hanno attecchito benissimo). Il tuo tronco è molle in basso dove ci sono le radici??

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie anche a te per la tua risposta, il tronco grande non è molliccio è bello duro, anche sotto dove ci sono le radici, certo adesso è umido perché in attesa di capire cosa fare per non farlo morire l'ho tenuto in acqua, i due tronchetti sopra invece sono morbidi se li premo tra le dita però hanno le foglioline nuove, allora adesso faccio così, taglio i due tronchetti sopra e rinvaso il tronco grande, poi ai due tronchetti taglio la parte molle e li rinvaso, l'unico dubbio che mi sorge è ma sui tagli che restano al tronco grande dove tolgo i tronchetti devo mettere sopra qualcosa per farlo cicatrizzare o posso lasciarlo così
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devi andare giù duro!
Tutto il molle va eliminato e il grosso tronco solido va appena appena interrato in terriccio drenato (per tenerlo in piedi legalo a un tutore).
Il tronco va tenuto alla luce e bagnato solo quando il terriccio è ben asciutto.
In primavera dovrebbe rigermogliare.
Sui tagli cola semplice cera di candela.
Puoi fare talee dalle punte: lascia spurgare una settimana i tagli poi puoi provare a interrarle in un vasetto con terriccio drenato.
Per la radicazione: o metti il vaso con le talee sopra un davanzale soleggiato con sotto il termosifone, oppure lo appoggi su un tappetino riscaldante (lo vendono nei negozi di animali o nei brico). Il "calore di fondo" stimolerà la radicazione. Anche qui bagna solo quando il terriccio è ben asciutto.
Elimina anche tutte le foglie lasciando solo le più piccole dell'apice.
Buon lavoro.
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
ho fatto proprio così, ho tagliato i due tronchetti e interrato il tronco grande con terriccio asciutto appena comprato, da quello che dice Stefano forse devo un po' sollevarlo verso la superficie del vaso io l'avevo messo a circa 6-7 cm di profondità e farò colare un po' di cera sui tagli, poi ho tagliato i due tronchetti fino ad eliminare tutta la parte molle e li ho interrati anch'essi, il vaso starà dentro casa ad una temperatura di circa 18-20 gradi tutto l'inverno, vediamo cosa succederà in primavera, speriamo bene!!!
Grazie mille per l'aiuto
 
Alto