• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluti e presentazione prato (lunghetto)

RoiBatti

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutto il forum. Da un anno e più vi seguo ed ora eccomi al mio primo post dal mio giardino in Cura Carpignano, nella bassa Pianura Padana :)

Un anno fa esatto ho delegato la creazione del prato (diserbo totale e semina) all'amico giardiniere, poi l'ho seguito io per tagli e concimazione.

In precedenza il giardino è stato abbandonato per una decina d'anni perché la casa non era abitata dai proprietari. L'anno scorso ho comprato questa casa, ho eliminato arbusti e cespugli che crescevano rigogliosi, ho fatto moto-zappare per ore dai muratori che sistemavano casa e in settembre ho fatto impianto automatico d'irrigazione e semina (non so di cosa, ero giovane e inesperto ;) ).

Da inesperto credo che come terra non sia male, considerando che il giardino abbandonato era un eden di piante ereditate e di vegetazione spontanea, verde e rigoglioso nonostante nessuna irrigazione né concimazione. Magari un po' pesante e argilloso, quando si secca sembra arenaria..

Ci tengo a mostrarvi il mio prato fotografato stasera perché paradossalmente ho sempre la terra umida, pongo molle, ma l'erba apparentemente secca, cmq gialla nello strato basso.

Non so cosa fare: non voglio bagnare di più perché farei una palude, non oso bagnare meno perché c'è già tanta erba secca. Quindi?

Fino a due settimane fa bagnavo 15 minuti mattina e sera, ora che si è ridotto il caldo solo al mattino 20 minuti.

Si è formata una macchia gialla di secco, non capisco se è il giavone che muore o una piccola brown patch, che sarebbe compatibile col terreno umido..

Avrei in mente di passare l'arieggiatore questo fine settimana, per raccogliere tutto quel secco e magari spezzare la terra facendola respirare, per poi traseminare i vuoti che rimarranno.

Ogni commento sarà gradito!!







 

higuain

Giardinauta
-ok per arieggiatura leggera
-fai seguire trasemina
-dalle anche da mangiare
-per la macchia è Brown Patch scaturito anche dalle innaffiatura serale, tratta con Ortiva
-riduci irrigazioni ogni 2/3 giorni
 

RoiBatti

Aspirante Giardinauta
Ciao higuain, grazie per la risposta!
Ok allora questo weekend so cosa fare.. :su:
Irrigo ogni 2-3 giorni raddoppiando o triplicato il tempo di apertura, corretto?
 

higuain

Giardinauta
Per verificare quanta acqua arriva sul prato dovresti fare il test dei bicchieri, devono arrivare su ogni zona 15mm di acqua
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
io fossi in te darei per prima cosa una passata con un selettivo per foglia larga e stretta ( se le foto non ingannano vi sono presenze abusive nel prato ;)).
 

RoiBatti

Aspirante Giardinauta
Sì higuain, in effetti avevo fatto il test dei mm questa primavera rilevando differenze notevoli da una zona all'altra. Risolto (male) bagnando con tempi di compromesso tra le varie zone. Devo decidermi a ricontattare il tipo dell'irrigazione..

Ciao massimiliano1975, le foto non rendono bene: in realtà c'è un'invasione tremenda di giavone!! Ho sottovalutato le prime piantine in primavera e poi ciao.. in 1/3 del prato ha praticamente sostituito l'erba buona. Da queste parti tutta estate questa infestante spadroneggia, ovunque pannocchie di questa maledetta:



La vedo grigia..

Solo che non vorrei diserubare ora in contemporanea con la trasemina, pensavo di lasciar scomparire questa bestia naturalmente col cambio di stagione e l'anno prossimo prevenire con antigerminello.

A proposito di trasemina, qui vicino a me c'è l'azienda Sabbie Sataf che vende ciò:

Sabbia silicea tonda naturale,
lavata,essiccata, selezionata e depolverata SiO2 83-86%

Aerazione terreni argillosi:
116/SS 00,50÷01,20 mm
117/F 01,00÷01,50 mm

Terriccio per piante grasse:
103/S 00,50÷00,80 mm


Le dimensioni non mi sembrano quelle raccomandate in genere qui nel forum: che dite, cerco altrove?
 

Crasmen

Florello
Il Viper è efficace contro il giavone, ma mi pare che lo vendano solamente per colture di riso.
Potresti provare a spennellare le foglie di giavone con il glifosate facendo attenzione a non bagnare il prato circostante.
 

RoiBatti

Aspirante Giardinauta
Mmmh Crasmen, non me la sento. Temo di fare danni intorno e cmq sarebbe un lavoraccio perché in certe zone non c'è il cespo isolato ma un tappeto continuo di cespi. Ma a quanto mi risulta siamo nel periodo in cui scompare o quanto meno non si moltiplica più.. Io provo a ignorarlo e a concentrarmi su arieggiatura e irrigazione. Già sono in ansia per questi tentativi, se mi metto anche a diserbare faccio il passo più lungo della gamba ;)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
da come descrivi il t.e andrebbe carotato pi che arieggiato o fare tutte e due i processi. Ma se non vuoi fare il passo più lungo della gamba procedi con il minimo sforzo e vedi i risultati post trasemina.

Taglia basso, se poi salire di qualche cm (meglio farlo gradualmente) aggiungi sabbia...trasemina, ricopri con terriccio, concima e tieni umido!
 

Crasmen

Florello
Non conosco bene il ciclo vitale del giavone. Le piante muoiono dopo la fine dell'estate oppure secca e poi riparte in primavera?
Se muore puoi arginare la sua nascita (provocata da semi sparsi dal vento) con un antigerminante dato in primavera
 

RoiBatti

Aspirante Giardinauta
Il giavone mi dicono muoia proprio in autunno per poi rinascere in tarda primavera dai semi dell'anno prima più quelli in giro. Per cui rimandare questo problema all'anno prossimo, sì.
Ok, ho tutto, le previsioni meteo sono favorevoli, l'arieggiatore in affitto è prenotato per domani.. Sperimo bene!! (y)
 

RoiBatti

Aspirante Giardinauta
Sabato pomeriggio ho tagliato basso (ma non troppo), arieggiato e ripassato col rasaerba per aspirare il feltro.
Due sacchi col taglio e due sacchi di feltro. Per avere 1 anno di vita, c'era parecchio feltro mi pare.. vedremo l'anno prossimo.
Ultrafelice perché la maggior parte dei cespi di giavone, 'sti rosoni rasoterra orribili, sono stati rimossi dalle lame mentre l'erba sana non è stata sacrificata. Come prima arieggiatura è andata meglio di quanto temessi.
Domenica mattina trasemina generosa, terriccio a gogò, concime starter e irrigazione impostata a 4 minuti per 3 volte al giorno.
Il clima sembra favorevole.. quando spunta qualcosa condivido foto.
Grazie del supporto!! (y)
 
Alto