• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salute e bellezza dalle piante

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi piace iniziare una nuova discussione, parlando dell'utilizzo dei fiori per la nostra bellezza e per la nostra salute.
-------------------------------------------------

Ci sono fiori e piante che profumano e ci allietano con i loro colori. Utilizzati per la preparazione di cosmetici, oggi come allora stanno ritrovando un posto di spicco per la cura e il mantenimento della bellezza femminile.


La rosa mosqueta è una rosa selvatica originaria dell'Asia, diffusasi in seguito in Europa e introdotta dagli spagnoli, durante il periodo della conquista, in Sud America. Oggi cresce rigogliosa nel sud del Cile.
L'olio, che si ottiene dalla pressione a freddo dei suoi semi, presenta un'elevatissima concentrazione di acidi grassi essenziali, indispensabili alla pelle per mantenersi sana e luminosa.
L'applicazione cutanea di olio di rosa mosqueta aumenta l'idratazione degli strati epidermici superficiali delle pelli secche, ritardando e contrastando in modo sorprendente l'apparizione delle rughe. E' di grande beneficio anche nel trattamento di ulcerazioni, difetti post-chirurgici e cicatrici da acne e varicella. Si utilizza applicandolo con un leggero massaggio sulla pelle la sera, dopo la pulizia del viso.

Un'altra pianta originaria dell'Asia centrale, oggi molto diffusa nei luoghi incolti dell'Europa e in Africa del nord, è la borragine, da cui si estrae un altro olio vegetale ricco di acidi grassi essenziali e in particolare dell'acido gamma linolenico. Quest'ultimo è stato oggetto di numerosi studi clinici e si è scoperto che partecipa alla rigenerazione cellulare e che assicura l'elasticità della pelle.

L'olio di borragine è uno dei più efficaci anti-rughe fino ad oggi conosciuti. Il suo apporto rende meno secca e più morbida la pelle, nutrendola in profondità senza conferirle un aspetto grasso e lucido. Per l'uso esterno esistono attualmente prodotti dermo-cosmetici naturali a base di olio di borragine, ma è possibile anche assumere l'olio in capsule, come complemento nutrizionale, a supporto del trattamento esterno.

Di grande aiuto alle donne non solo per mantenere la bellezza sul loro viso, ma anche nel trattamento della maggior parte dei disturbi mestruali, è stato infatti dimostrato che l'olio di boraggine dà ottimi risultati in caso di sindrome pre-mestruale, mestruazioni dolorose, nervosismo estremo e dolori al basso ventre, ed è egualmente efficace nelle mestruazioni irregolari, troppo corte o troppo lunghe.

[ 27.09.2004, 09:04: Messaggio scritto da: Emanuela ams ]
 
A

Astimelusa

Guest
sai qualcosa per tingere di castano i capelli, senza ingredienti chimici, con qualche fissatore naturale? Grazie, ciao.
 
K

kchia

Guest
io come tintura naturale conosco l'hennè che mescolato a vari pigmenti vegetali assume diverse colorazioni.... si acquista in erboristeria, è una polvere che va mescolata a acqua yogurt o aceto (se si vuole lucidare anche i capelli) e applicata sui capelli, bisogna tenerla in posa 45/50 minuti avvolgendo la testa con una pellicola trasparente.... lascia i capelli molto belli e lucisi... l'unico "inconveniente" è che con i successive lavaggi stinge....
 

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io uso l'henne. Ti lascia i capelli molto lucidi; l'unico inconveniente è la sua preparazione e posa nel senso che devi preparare questo fango con la polvere e acqua (ha un forte odore di erba) e metterlo sui capelli per 50 minuti tutti. Il tutto avvolgendoti la testa con la pellicola domopak. Effettivamente dopo un po' stinge però anche la colorazione della parrucchiera non è permanente e ti costa soprattutto 35 euro!!!!
Io ho i capelli castani e di hennè ne puoi trovare di tutti i colori che vuoi; tieni presente che essendo una colorazione naturale il tuo capello si riflessa non cambia completamente tinta!!!
 
A

Astimelusa

Guest
grazie per le risposte,ma l'henné l'ho già provato su una ciocca tagliata e non funziona. Pensavo a qualche preparazione con foglie di castagno o mallo di noce, ma non ho una "ricetta" e poi spero sempre di trovare qualcosa di già pronto. Per molti anni mi sono curata con le erbe e non mi hanno mai tradito.
Ora i capelli, per varie vicissitudini,mi sono diventati bianchi anzitempo, non è facile da sopportare. Ciao.
 
M

MIRANDA

Guest
Purtroppo per i capelli bianchi di naturale al 100% non c'è nessun rimedio. Pensa che anche molte delle tinture che vendono in erboristeria contengono ammoniaca e veleni vari, e quelle un po' meno tossicche danno risultati scarsi.
Mia sorella credo le abbia provate tutte. Comunque se avete qualche mezza soluzione voi...
Ciao.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ti posto alcuni testi che ho trovato sulla cura dei capelli



Colore al naturale: riflessi all'hennè é


Dal biondo naturale al rosso tizianesco, dal castano al mogano chiaro, l'hennè dona riflessi rossi ai capelli castano scuri e neri.

Con l'hennè si possono colorare i capelli o semplicemente dar loro un riflesso. L'effetto colorante dipenderà dal colore naturale del capello e della durata di applicazione: da una a tre ore, a seconda dell'intensità desiderata.

La quantità di polvere di hennè da utilizzare si calcola a seconda della lunghezza dei capelli: una tazza colma è sufficiente per capelli di media lunghezza.

Dopo aver messo la polvere in una tazza di porcellana o vetro aggiungere acqua calda e rimestare sino a creare una crema fluida facilmente spalmabile sui capelli.

Farsi prima uno shampoo e poi, con un pennello, applicare uniformemente l'hennè ben caldo su tutta la lunghezza del capello.

Poiché il successo della colorazione dipende dal calore uniforme, dopo aver pettinato con cura i capelli è necessario tenere in caldo l'impacco con una cuffia di plastica o un foglio di alluminio. Poi, trascorso il tempo prefissato, risciacquare con acqua tiepida.

La prima volta è meglio provare a tenere l'impacco per soltanto un'ora, in modo da verificare l'effetto sui propri capelli; eventualmente il trattamento può essere ripetuto successivamente per un tempo maggiore.

L'hennè non ha nessuna controindicazione in quanto non crea allergie né problemi cutanei; anzi, quando viene utilizzato come cura per capelli sfibrati, il trattamento può essere ripetuto anche tre volte la settimana. La sua azione ha però un effetto leggermente prosciugante, è quindi opportuno, se i capelli tendono a essere secchi, aggiungere all'impasto un po' di olio vegetale, anche di oliva, leggermente riscaldato.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Rivitalizzate la vostra chioma

Alcuni consigli per preparare semplici rimedi che con un uso costante miglioreranno la condizione dei vostri capelli e del cuoio capelluto

Sono troppi gli abusi a cui sono continuamente soggetti i nostri capelli: applicazioni di sostanze per capelli secchi o per capelli grassi, spruzzate di lacca...per non parlare delle sollecitazioni ambientali come inquinamento, fumo di sigaretta, aria troppo secca, cloro della piscina...i capelli non sono fatti per essere sottoposti a queste continue torture!

Cerchiamo di dare tono ai capelli secchi, fragili, indeboliti.

Schiacciate una banana grande e molto matura, aggiungete un cucchiaio di panna montata e uno di miele e sbattete il tutto finchè non è ben amalgamato. Applicate il composto sui capelli, dalle radici alle punte, copriteli con una cuffia da doccia e poi avvolgete la testa in un asciugamano tiepido. Lasciate che il miscuglio riposi sui capelli il più possibile, anche un'ora. Sciacquate bene con acqua tiepida e poi fate uno shampoo.

Se vogliamo aumentate la lucentezza dei capelli normali o secchi usiamo l'olio di jojoba, un ottimo rigenerante dei capelli e del cuoio capelluto.

Aggiungete a 6 cucchiai di olio di jojoba da 2 a 3 gocce di ciascuno di questi oli essenziali: rosmarino, basilico, limone e lavanda.

Conservate il composto in una bottiglietta di vetro scuro da agitare prima dell'uso.

Applicatene 1 o 2 cucchiai sui capelli asciutti, ogni ciocca ne deve essere completamente ricoperta, quindi massaggiate il cuoio capelluto per cinque minuti allo scopo di favorire la circolazione e stimolare la crescita dei capelli. Copritevi la testa con una cuffia da doccia e avvolgetela con un asciugamano tiepido e umido anche per un'ora.

Infine fate uno shampoo e applicate un leggero balsamo districante, se necessario.

Questo trattamento può essere ripetuto ogni settimana.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Riflessanti per capelli


In natura non mancano sostanze che si possono impiegare con eccellenti risultati per rafforzare i capelli e per conferire loro sfumature di diverse di colore.

I risciacqui naturali con succo di piante coloranti hanno un vantaggio: chiunque può determinare da solo l'intensità del colore e del tonico fissante.

Se volete che il risciacquo colorante abbia un effetto più intenso, usate una maggiore quantità di erbe coloranti. Se non desiderate l'effetto fissante, eliminate la sostanza fissante e fate solo un bel risciacquo con l'infuso colorante.

Tenete presente che questi risciacqui coloranti alle erbe sono cure meravigliose per i capelli aridi e opachi; se si lasciano in posa a lungo, hanno il vantaggio di compiere sul capello una specie di rigenerazione conferendogli vitalità e corposità.

Ricordate che oltre alle erbe coloranti in natura ci sono anche tante altre erbe officinali per il trattamento dei capelli, che non servono per dare colore, ma che si possono usare come ottimi rimedi quando si presentano problemi della capigliatura o del cuoio capelluto.

Bagno fissante alle radici di rabarbaro per capelli biondi
Fate bollire lentamente una manciata di radici di rabarbaro sminuzzate nell'acqua per 10 minuti. Colare il liquido e sciogliervi il miele. Sui capelli sbiaditi e spenti questo bagno ottiene una splendida lucentezza. Si consiglia di utilizzare un vecchio asciugamano sulle spalle quando si adopera il tonico, le radici di rabarbaro lasciano macchie indelebili sui tessuti.

Bagno fissante al legno di sandalo rosso per capelli rossi, castani o neri
Versare due manciate di legno di sandalo rosso in acqua insieme ad una spruzzata di aceto di frutta e portare all'ebollizione per 15 minuti. Filtrare il liquido e risciacquate i capelli.

Bagno fissante al mallo di noce per capelli scuri
I malli di noce (si possono acquistare sminuzzati in erboristeria), danno una colorazione intensa quindi la quantità di mallo da adoperare dipende dal colore naturale del capello e dall'intensità della colorazione che volete ottenere. Si può partire con una mancita di malli da far bollire in acqua per mezz'ora, colate il liquido e scioglietevi il miele. Mettete sulle spalle un vecchio asciugamano, perchè gli estratti di mallo di noce tinge non solo i capelli, ma anche la stoffa. Applicato regolarmente, questo risciacquo colorante sarà utile anche per coprire i capelli grigi.


Spero di aver risposto alle tue richieste, ciao
 
A

Astimelusa

Guest
Grazie , Emanuela, sono proprio buone formule.
Hai fatto una accurata ricerca! Ciao, baci.
 
Alto