Vagabonda
Florello Senior
salutare, questo è il dilemma. Ho letto decine di libri, dai più seri e professionali, ai racconti romanzati strappalacrime con tema i cani. In tutti ho trovato che salutare il proprio cane quando si esce è sbagliato, anzi dannoso. Però, però..... bò.... io saluto. Poche parole, ma chiare "aspetta qui, torno subito". Certo, fa la faccetta triste, però SA. Sa che esco, senza di lui, e sa che torno. A volte torno davvero subito, a volte ci metto di più, ma lui almeno SA. I cani imparano un sacco di cose, di parole, di nostre abitudini, perchè deve essere un tabù la nostra uscita senza di loro? Perchè nascondergliela? A chi giova? Il cane senza essere salutato si ritrova da solo e non sa il perchè. Dove siamo? Ci stiamo nascondendo per un gioco? Siamo usciti e lo abbiamo chiamato e non ci ha sentiti? Che succede? Io immagino queste domande nella testa dei nostri cani. Invece se li salutiamo stiamo dicendo loro che usciamo da soli, ma che torniamo.
Sicuramente parlo di cani equilibrati, che sono stati abituati ad essere lasciati soli con gradualità. Ma penso che comunque qualunque cani MERITI di essere salutato.
Ci sono qui i miei genitori, non dormono in casa con me, e tutti i giorni vengono qui, prendono il mio cane, lo portano a spasso ecc. ecc. Allora mi domandavo se fosse giusto che ripartissero senza salutare Homer, o se invece Homer meritasse di sapere che i "nonni" stanno partendo. Deve vederli partire, perchè almeno SA che sono andati via, e se qualcuno entra non sono loro, se qualcuno citofona non sono loro. Io credo che i cani meritino di sapere chi va e chi viene. E voi?
Sicuramente parlo di cani equilibrati, che sono stati abituati ad essere lasciati soli con gradualità. Ma penso che comunque qualunque cani MERITI di essere salutato.
Ci sono qui i miei genitori, non dormono in casa con me, e tutti i giorni vengono qui, prendono il mio cane, lo portano a spasso ecc. ecc. Allora mi domandavo se fosse giusto che ripartissero senza salutare Homer, o se invece Homer meritasse di sapere che i "nonni" stanno partendo. Deve vederli partire, perchè almeno SA che sono andati via, e se qualcuno entra non sono loro, se qualcuno citofona non sono loro. Io credo che i cani meritino di sapere chi va e chi viene. E voi?