• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salutare o non.....

Vagabonda

Florello Senior
salutare, questo è il dilemma. Ho letto decine di libri, dai più seri e professionali, ai racconti romanzati strappalacrime con tema i cani. In tutti ho trovato che salutare il proprio cane quando si esce è sbagliato, anzi dannoso. Però, però..... bò.... io saluto. Poche parole, ma chiare "aspetta qui, torno subito". Certo, fa la faccetta triste, però SA. Sa che esco, senza di lui, e sa che torno. A volte torno davvero subito, a volte ci metto di più, ma lui almeno SA. I cani imparano un sacco di cose, di parole, di nostre abitudini, perchè deve essere un tabù la nostra uscita senza di loro? Perchè nascondergliela? A chi giova? Il cane senza essere salutato si ritrova da solo e non sa il perchè. Dove siamo? Ci stiamo nascondendo per un gioco? Siamo usciti e lo abbiamo chiamato e non ci ha sentiti? Che succede? Io immagino queste domande nella testa dei nostri cani. Invece se li salutiamo stiamo dicendo loro che usciamo da soli, ma che torniamo.
Sicuramente parlo di cani equilibrati, che sono stati abituati ad essere lasciati soli con gradualità. Ma penso che comunque qualunque cani MERITI di essere salutato.
Ci sono qui i miei genitori, non dormono in casa con me, e tutti i giorni vengono qui, prendono il mio cane, lo portano a spasso ecc. ecc. Allora mi domandavo se fosse giusto che ripartissero senza salutare Homer, o se invece Homer meritasse di sapere che i "nonni" stanno partendo. Deve vederli partire, perchè almeno SA che sono andati via, e se qualcuno entra non sono loro, se qualcuno citofona non sono loro. Io credo che i cani meritino di sapere chi va e chi viene. E voi?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oh mamma Bruna non so cosa consigliarti, chiederò a mia figlia, lei da quando ha preso un cane studia sui libri di Cesar Milan, so con certezza che il cane non va salutato mai quando si rientra.

Federica

Master Florello
Secondo me è un buon sistema, quello del saluto, rendi cosciente l'animale di ciò che accade, mi sembra molto positivo. Approvo, anche se non ho esperienza di cani. Saluto ahah :Saluto::Saluto::lol:

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
anch'io so che non si saluta, nè all'uscita nè al rientro...per tutta una serie di motivazioni. la realtà dei fatti è che, almeno nella mia esperienza, ogni volta che torniamo a casa è una festa...addirittura devo "contenere" la whippet altrimenti salta e corre ovunque...e se per disgrazia la salutiamo con troppo calore(vedi la mia bambina) diventa un tornado...quindi io faccio così: mi abbasso al loro livello, per esempio mi inginocchio, prendo loro le testine e le bacio in fronte...o facciamo un abbraccio collettivo tra "donne"... Loro sanno che i nonni arrivano o vanno via...anche se abitiamo in 2 città diverse...e non c'è ciclicità nelle visite...ma chi ha i cani sa che loro sanno...come quando io aspettavo la mia bimba e la labrador lo ha capito prima di me!!..

pa0la

Florello
bah, non mi sono mai posta il problema
io ho sempre salutato, sia uscendo che entrando
se esco dico - ciao, stai qui
quando torno la trovo sulla porta, perchè mi sente arrivare
e allora accarezzo la testona e dico ciao, e poi faccio quel che devo fare

calliope è una molossa educata, chiunque di noi lasci casa lo accompagna alla porta anche se non resta sola
e allora povera, se lei saluta perchè noi non dovremmo farlo?

Anna1983

Giardinauta Senior
Io quando esco di casa accarezzo il mio cane sulla testa, gli do un bacio e gli dico "torno subito", solo così capisce che non può venire con me!
Lo saluto anche quando torno a casa, ignorarlo mi fa stare male, anche perché lui è felice di rivedermi ma non si agita troppo... perché dovrei ignorarlo?

calliope è una molossa educata, chiunque di noi lasci casa lo accompagna alla porta anche se non resta sola
e allora povera, se lei saluta perchè noi non dovremmo farlo?

Mi piace in sacco il fatto che il Calliope vi acconpagni alla porta.... è una cagnolina molto educata :lol:!

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Io le saluto sempre con qualche coccola e un "muso-muso", hanno capito che quando faccio così è perchè sto per uscire, così si rilassano, se invece mi allontano senza dir niente vedo che cominciano ad annusare in giro (ci vedono e ci sentono poco) e mi sembrano un po' perse. :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
secondo me è giusto salutare...non ho cani ma i miei mici li saluto sempre, mi sembrerebbe davvero bruttissimo girargli le spalle ed andarmene senza una parola. Forse il quesito di Bruna era solo per cani, scusate l'intromissione felina!!!

Ultima modifica:

thuya

Florello
quando parto saluto sempre, con la voce e pure con una grattatina dietro le orecchie!!
mentre, come diceva Piera, non saluto mai al rientro, li ignoro E' la regoala dei 5 minuti:rolleyes:

Vagabonda

Florello Senior
i miei saluti del rientro dipendono... a volte se ne sta svaccato a dormire e manco si degna di alzare un orecchio, allora gli dico "ciao sono tornata". A volte è iper contento, fa la faccetta del cane abbandonato che finalmente rivede un essere umano e allora gli dico "sì, ciao, aspetta un attimo" e si calma subito.
Tendenzialmente però vedo che tutti salutiamo, quindi sinceramente non capisco perchè continuano a dirci di non farlo.... ad esempio, se per errore fate male al vostro cane (gli calpestate una zampa o simile), chiedete scusa? Io sì. Lui capisce che il mio gesto è involontario, non sto lì a piangere per il dispiacere, ma sicuramente gli chiedo scusa e gli dico dài, non è successo niente e lo invito a giocare scalmanati. Anche lui a volte mi fa male, e anche lui a modo suo mi chiede scusa e a volte mi invita a giocare come a dirmi "dài, non fare una tragedia, giochiamo".

Piera58

Membro dello Staff
Bruna salutare il proprio cane vuol dire mettergli ansia, così dice Cesar Milan, io lo facevo adesso non più.

pa0la

Florello
sarà che tendo ad umanizzare gli animali, ma non ho mai avuto l'impressione di mettere ansia.....anzi
se non "saluto" non sa se viene anche lei oppure no, se la saluto sa che lei resta a casa
secondo me la mette più in ansia l'incertezza di sapere se gioire perchè esce o mettersi quieta perchè resta

Vagabonda

Florello Senior
infatti, io mi metto nella testa del mio cane; mi vede uscire, anzi no, ancor prima mi vede fare delle cose che faccio prima di uscire; fare la pipì, mettere la giacca, prendere la borsa, mettermi le scarpe. Questo è il mio motus operandi, lui ha ancora l'incognita se viene con me o meno e qui subentrano 2 suoi pensieri "sono appena rientrato" "devo ancora uscire".
Allora io mi domando; perchè un cane, che è fatto per carpire ogni nostro piccolo movimento volontario e involontario, deve essere messo nella condizione di non sapere cosa succede? Perchè devo scappare di casa senza salutarlo, lasciandolo così nel dubbio più totale? Perchè deve stare lì a cercarmi senza avermi visto uscire?
Gli faccio più male ad uscire senza farmi vedere che ad uscire facendogli capire che sì, sono consapevole che lo lascio in casa e che no, non succede niente se lui rimane da solo per un po'.

Purtroppo però qualunque testo ci dice che salutare il cane gli fa venire l'ansia. Io invece penso che l'ansia gli viene non perchè viene lasciato solo, ma perchè in noi legge tensione, apprensione e sensi di colpa quando usciamo senza di loro per cui scateniamo la reazione di panico, di ansia, di tensione che noi stessi gli abbiamo trasmesso. E quindi per me la conclusione è che bisogna saper uscire senza trasmettere sensi di colpa e tensione; prima delle nostre uscite dobbiamo far uscire loro, non per la pisciatina sotto casa, ma per una passeggiata, un po' di gioco, un po' di interazione. Poi usciamo noi, in pace con noi stessi.

pa0la

Florello
partiamo pure dal presupposto che un animale che vive in famiglia è di fatto parte della famiglia e si comporta come tale
Alla mattina noi nell'arco di mezz'ora usciamo tutti
In genere sono la prima a scendere, sono io ad aprirle la portafinestra perchè possa andare in giardino e a darle da mangiare
Comincio a sentire la codona che sbatte per terra appena mi alzo, ma resta tranquilla finchè non ho preso il caffè e non sono uscita dal bagno, poi tocca a lei.
Ma se per un motivo qualsiasi, si alza prima mio marito perchè parte per lavoro e io sono in casa, allora più che un pigro scodinzolio di saluto non fa
Se sono io a non esserci, allora si confonde perchè non sa chi degli altri tre si occuperà di lei......e li insegue tutti uno per uno mano a mano che si alzano
sono terribilmente abitudinari, amano la certezza della regolarità
per questo non mi spiego perchè un saluto sistematico dovrebbe stressarli
peggio sarebbe farlo a caso, qualche volta si e qualche volta no

Diletta

Maestro Giardinauta
secondo me è anche un fatto di abitudini e di carattere. io ho 2 cani che più diversi non potrebbero essere e mi relaziono con entrambe nella maniera in cui credo di farle stare meglio, tutto qua.

Piera58

Membro dello Staff
E' un discorso troppo ampio che io non riesco a fare, mi viene difficile in due parole sul forum, il problema di fondo è che noi tendiamo ad umanizzare i nostri cani, lo faccio anch'io ma è sbagliato.

Vagabonda

Florello Senior
ma i cani sono tendenzialmente umanizzati, tutti, già solo il fatto che vivono in città è renderli umani. E poi il cane per sua natura ha quel qualcosa in più, o di diverso dagli altri animali, per cui il nostro linguaggio verbale e posturale per lui è chiaro e limpido. Ce l'ha nel DNA il nostro mondo, e lui ci si trova benissimo. Per me umanizzarlo significa trasferire sul cane il nostro bisogno di relazione umana affettiva; cani vestiti da pagliaccetto o ballerina o col cappellino o con gli occhiali sono trasferimenti del nostro bisogno di far rivestire al cane un ruolo che non è il suo. I cani lavati, profumati e cotonati che non possono rotolarsi nell'erba, o quelli che non camminano sul marciapiede perchè si sporca le zampine, o che non può avvicinarsi agli altri cani perchè sono sporchi.... quello è umanizzare un cane che invece è fatto per rotolarsi sull'erba, camminare per terra e avvicinarsi agli altri cani e annusargli il sedere.
Ma in questo caso il salutare per me, per come la penso io, è l'equivalente di un comando; gli ho insegnato il seduto, il terra, il resta, e gli ho insegnato che quando vado via senza di lui non succede niente. Lui non è contento di fare il terra se non ne ha voglia, ma lo fa lo stesso se glielo ordino; ugualmente non ha voglia di rimanere solo, ma se succede lo deve fare. Però i testi cinofili non danno spiegazioni dettagliate, liquidano la faccenda con la storia dell'ansia ma siamo qui a dire che tutto sommato non è che ci sono tutti sti cani in preda all'ansia o distruttivi se usciamo senza di loro.
Sicuramente è un problema per loro stare da soli, e io sono la prima a sconsigliare a chi è fuori casa per tante ore di prendersi un cane.
Ma penso anche che salutarlo prima di uscire fa semplicemente parte di una routine quotidiana che il cane impara a gestire bene, se non ci fossimo noi che ci sentiamo in colpa.

Nieves

Giardinauta Senior
Noi salutiamo Pepita sempre con la solita frase "fai la brava che torno presto". E lei se ne va sul divano perchè capisce che sta volta non viene con me. Al rientro mi pare brutto non salutarla...due paroline e una coccolina e lei è contenta. Un' altra cosa... quando esco con mio marito e lei non la posso portare se ci vede andar via assieme piange perchè vuole venire anche lei...allora dobbiamo sempre uscire di casa a distanza di 5 minuti uno dall'altro ed entrambi la salutiamo con la frase che ho scritto sopra. Penso che creda che andiamo a lavorare :lol:...non so se è giusto ma a me sembra che si sia abituata a questa formula e che sia più serena perchè sa che torniamo. Le dico così anche quando la lego fuori dai negozi. E per rispondere a Bruna ...sì le chiedo scusa e lei allora subito mi da tanti bacini!

Diletta

Maestro Giardinauta
anch'io chiedo scusa ai cani se faccio loro del male..e poi coccole e baci..per quanto rigurda tutto quel filone di gente che li veste, li tiene sempre in grembo etc, credo che non sia semplice umanizzarli...mi sembrano comportamenti deviati degli di ogni attenzione psichiatrica! io litigo costantemente con gente che si inc. se le mie cane si avvicinano per annusare gli altri cagnolini...mim manda in bestia che per la follia dei padroni ci rimettano i cani...o quelli che non li sciolgono mai...e se poi stai fuori un botto di tempo...PERCHE' prendere un cane?!

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io mi preparo, Cleo mi accompagna fino alla scala le dico "ciao apetta qui" lei mi guarda scendere in cortile per prendere la macchina, poi si gira e sparisce in giardino, a volte si ferma seduta a guardarmi... quando ritorno mi salta in testa dalla gioia e come fai a non contaccambiare ??? si stressa perchè la riempo di coccole e carezze??? incomincio a dubitare di chi scrive manuali sia per educare i cani che i bambini... ma ne avete mai avuto uno- e la prima domanda che mi viene in mente.... l' istinto che fine ha fatto?
non ho mai letto libri ho 3 pitpull di cui 2 sopra i 14 anni, sono animali, se soffrono soffro con loro, il pensiero che un giorno non ci saranno più mi fa già stare male, non mi hanno mai dato problemi ne con gli altri cani, ne con i bambini, ne tanto meno con adulti.
certo sono consapevole che sono animali e che vanno curati e amati, non sono oggetti, e sono sempre presenti non possono esserci oggi perchè ho voglia e domani non ho tempo. ognuna ha un carattere diverso e non dipende dal fatto che le saluto o no quando arrivo o vado via...
E' meglio per un cane stare in casa da solo per lungo tempo o in un canile? non c'è una ricetta uguale per tutte le relazioni che creiamo e sui libri invece ti danno la ricetta... soprattutto quando non siamo in grado di valutare gli ingredienti... forse è meglio rivolgersi a un professionista che valuta comportamento del cane e dei padroni...
Scusate la confusione di argomenti

Alto