• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice Piangente - problemi di innaffiatura o malattia?

fbuffolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Questo è il mio primo messaggio qui, chiedo scusa se commetto qualche errore, ho letto il regolamento quindi spero di fare tutto bene :)

Circa 4 anni fa ho piantato un ramoscello di Salice Piangente in giardino e in pochissimo tempo è cresciuto ed ora è quasi alto 7m. In questi giorni però noto che moltissime foglie cadono, molte foglie sull'albero ingialliscono e presentano delle macchie nere.

Leggo un pò in giro che potrebbe essere legato ad un problema di ruggine, oppure un problema di innaffiatura. Secondo il Vs. parere, dalle foto che ho allegato, di che problema si tratta?

Fino a circa due settimane fa la pianta era sostanzialmente perfetta, anzi ho dovuto potarla già due volte quest'anno perchè i rami crescevano troppo. Magari è solo il gran caldo di questi giorni (vivo in provincia di Treviso, quindi caldo ed umido..)

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • IMG20240716191712.jpg
    IMG20240716191712.jpg
    1.013,6 KB · Visite: 10
  • IMG20240716191704.jpg
    IMG20240716191704.jpg
    625,3 KB · Visite: 10
  • IMG20240716191657.jpg
    IMG20240716191657.jpg
    992,8 KB · Visite: 10
  • IMG20240716191722.jpg
    IMG20240716191722.jpg
    757,4 KB · Visite: 10
  • IMG20240716192026.jpg
    IMG20240716192026.jpg
    906,9 KB · Visite: 11

tartina

Master Florello
posso dirti la mia esperienza...

io ne ho uno di 6 anni da talea... i primi anni dall'impianto ingialliva le foglie quando aveva sete, poi mi bastava bagnarlo bene e le foglie tornavano verdi, ma erano foglie gialle, senza puntini...
da un paio di anni, ora che è grande, anche se molto più piccolo del tuo perchè io ho un terreno sabbioso molto drenante, non ingiallisce più le foglie e io non lo bagno mai...

quest'anno, per la prima volta, un paio di mesi fa ha fatto le foglie puntinate esattamente come le tue, e quest'anno è stato anche uno dei più piovosi da quando l'ho piantato, quindi ho pensato ad un attacco fungino, ma non sapendo come trattarlo ho semplicemente aspettato e le foglie sono cadute, ma non ne sono ingiallite altre...

ne ho anche uno piccolino di un anno, che nello stesso periodo dell'altro aveva iniziato a fare foglie puntinate...
ora però ha smesso anche lui, nonostante lo annaffio tutti i giorni...

non ho consigli da darti, solo spunti per trarne delle tue conclusioni...
anch'io propendo per le condizioni climatiche particolarmente umide... da me in un momento diverso perchè io ho probabilmente un terreno e un clima più asciutto del tuo...
 

fbuffolo

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta! Da ieri ho iniziato a bagnarlo un pò di più. Infatti fino ad oggi o pioveva, o veniva bagnato dai getti del giardino a giorni alterni se non addirittura 2 giorni off ed un giorno on..

Da settimana prossima il meteo dovrebbe essere più clemente magari torna tutto verde come prima. La cosa importante è che non sia una malattia che porta alla "morte" dell'albero, in quanto sia mi piace, sia ombreggia bene la casa e le auto in alcuni momenti della giornata :)
 

tartina

Master Florello
Intanto grazie per la risposta! Da ieri ho iniziato a bagnarlo un pò di più. Infatti fino ad oggi o pioveva, o veniva bagnato dai getti del giardino a giorni alterni se non addirittura 2 giorni off ed un giorno on..
secondo me il tuo, come il mio più grande, non ha nessun bisogno di essere annaffiato... e se ce la fa il mio nel mio deserto...
io bagno solo il piccolino perchè non è nemmeno un anno dall'impianto
 
Alto