• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice piangente malato

gmaieli

Aspirante Giardinauta
Salve ho un salice piangente da 4 anni già lò scorso anno mi sono accorto che alcuni credo vermi effettuavano dei fori sul trono con santa pazienza e con l'aiuto del fil di ferro sono riuscito a tirarlo fiori ma oggi mi sono accorto di altri fori sul tronco.come posso debellare e se ci riesco in futuro prevenire la presenza di questi vermi??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve ho un salice piangente da 4 anni già lò scorso anno mi sono accorto che alcuni credo vermi effettuavano dei fori sul trono con santa pazienza e con l'aiuto del fil di ferro sono riuscito a tirarlo fiori ma oggi mi sono accorto di altri fori sul tronco.come posso debellare e se ci riesco in futuro prevenire la presenza di questi vermi??
E' Cossus cossus se le larve sono rosse, Zeuzera pyrina se le larve sono gialle con punti neri.
Inserisci nel foro schegge di canfora poi tappalo con mastice da innesti.
L'alternativa è abbattere la pianta per allevare un nuovo vigoroso pollone negli anni a venire.
 
Alto