• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salice piangente appena uscito e in crescita

mire2502

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima dell'estate ho piantato un ramo di salice piangente strappato da un albero. L'ho anaffiato però si è seccato. la sorpresa è stata che ha inizio estate è uscito qualcosa dalla terra, è incominciato a crescere, adesso ho un alberello snello alto circa 1 metro se non di piu, ma è molto sottile e si piega.

mi domandavo, visto che io voglio che diventi basso e tenerlo in vaso, se devo tagliarlo adesso per farlo rammificare o cosa dovrei fare? grazie

Luis 22

Giardinauta
Anch'io ho un salice ottenuto per talea e che ora è diventato un bel alberello.
Purtroppo, tenerlo in vaso non è affatto semplice, perchè soffre molto.
Sono partito da un vasetto piccolo ed ora si trova in uno molto più spazioso, ma comunque sta stretto!

mire2502

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un salice ottenuto per talea e che ora è diventato un bel alberello.
Purtroppo, tenerlo in vaso non è affatto semplice, perchè soffre molto.
Sono partito da un vasetto piccolo ed ora si trova in uno molto più spazioso, ma comunque sta stretto!

ok! bello... il mio ha un vaso abbastanza largo per adesso...il problema è che è alto piu di un metro ma è sottile come una biro e si piega... volevo sapere cosa fare, dove tagliarlo e come per far si cheè si possa allargare e ramificare. grazie comunque! :froggie_r

Luis 22

Giardinauta
Non è che puoi postare una foto?
Non ho capito benissimo come sia...E' ancora il rametto che hai usato per la talea, senza rami?
Comunque sta tranquillo che appena gli dai un po' di spazio comincerà a crescere in maniera pazzesca.
Io l'hanno scorso passai da un vaso piccolo ad uno molto molto più grande, pensando che avrebbe impiegato tempo per crescere.
Nel giro di una estate era già stretto!

mire2502

Aspirante Giardinauta
Non è che puoi postare una foto?
Non ho capito benissimo come sia...E' ancora il rametto che hai usato per la talea, senza rami?
Comunque sta tranquillo che appena gli dai un po' di spazio comincerà a crescere in maniera pazzesca.
Io l'hanno scorso passai da un vaso piccolo ad uno molto molto più grande, pensando che avrebbe impiegato tempo per crescere.
Nel giro di una estate era già stretto!

ti spiego la talea si è seccata però l'ho lasciata nella terra... e dopo qualche settimana li vicino è spuntato qualcosa di verde che ha incominciato a crescere e in due mesi è diventato alto un metro...nella foto si vede è snello ma alto e c'è l'ho appoggiato alla ringhiera del balcone

IMG_3535.jpg

Luis 22

Giardinauta
Si, che si fosse seccato è normale. Solo se ci facevi crescere le radici in acqua forse sarebbe rimasto più verde!
Comunque, il mio consiglio è di cercare di sorreggere almeno la parte iniziale della pianta (io usavo un bastone), così che ora nel vaso più grande, possa crescere, rinforzarsi e diventare tronco.
L'eventuale taglio per farlo ramificare lo farei al massimo alla ripresa vegetativa, visto che fra un po' l'albero va a riposo!

mire2502

Aspirante Giardinauta
Si, che si fosse seccato è normale. Solo se ci facevi crescere le radici in acqua forse sarebbe rimasto più verde!
Comunque, il mio consiglio è di cercare di sorreggere almeno la parte iniziale della pianta (io usavo un bastone), così che ora nel vaso più grande, possa crescere, rinforzarsi e diventare tronco.
L'eventuale taglio per farlo ramificare lo farei al massimo alla ripresa vegetativa, visto che fra un po' l'albero va a riposo!

ma in acqua mi marciscono le talee :S

grazie comunque per il consiglio!!

Luis 22

Giardinauta
Il salice mi è sempre riuscito in acqua, radica facilmente!
Poi però ho spesso scelto la soluzione-terra, perchè non mi andava di aspettare... :-D

Alto