• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensavo fosse un salice piangente e invece?

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Salve, io pensavo che questo fosse un salice piangente, ma ho notato delle foglie molto diverse da quelle del salice, anche se la forma della chioma è simile.
Questa è la foto di un ramo Piante 002.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma, non era più semplice se fotografavi la pianta con una macro sulle foglie?
Scusa, ma quella fraschetta semi appassita sul pavimento non aiuta molto a capire....
sono d'accordo anch'io che la Sophora sarebbe una plausibile alternativa.
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Comunque mi sa che è proprio la sophora, il portamento è lo stesso.
Ora vi chiedo, voglio fare una talea di questa pianta, 2 sono già in acqua, e 2 in terra, secondo voi, 1 mi attacchisce?
 

idice

Giardinauta Senior
Anche io avevo pensato alla Sophora ma non ero convinto del tutto. Se fosse una Sophora japonica varietà pendula, sei stato fortunato non sono alberi comuni da trovare, molto piu rari del salice piangente :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Comunque mi sa che è proprio la sophora, il portamento è lo stesso.
Ora vi chiedo, voglio fare una talea di questa pianta, 2 sono già in acqua, e 2 in terra, secondo voi, 1 mi attacchisce?

Adesso sarebbe proprio il momento giusto per effettuare delle talee, utilizzando dei rami teneri non ancora legnosi.
Hai usato degli ormoni radicanti?? Sarebbe meglio.
E' buona norma tentare con diversi rametti per eumentare le probabilità che qualcuno attecchisca.
E' della famiglia delle fabacee, la stessa della Robinia, quindi se tanto mi dà tanto... se fai 10 talee di Robinia te ne attaccano 15.
 

idice

Giardinauta Senior
Direi che è quello! due belli esemplari.
Per le talee, quelle gia' fatte lasciale cosi', potrebbero radicare.
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Comunque oggi ho rimediato alcuni rami di rosmarino, e volevo provare sia in acqua che in terra, come posso procedere?
 
Alto