• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sale grosso anti lumaca

S

syymza

Guest
Sembra uno dei classici "metodi della nonna", ma più di una persona me l'ha suggerito.
Mettere il sale grosso lungo il perimetro del mio orto può servire a tenerle lontane?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
questo non lo so...
ti posso dire i metodi naturali che conosco io:

1) mettere della cenere intorno alle piante così hanno difficoltà a scivolare.
2) (metodo più efficace) mettere in giro degli scodellini con della birra. Durante la notte le lumache sono attirate e vanno a berla. Si ubriacano e ci rimangono dentro.
Al mattino lo spettacolo non è dei più ameni, ma da quello che mi hanno detto è efficace.

V

vinceco

Guest
questo non lo so...
ti posso dire i metodi naturali che conosco io:

1) mettere della cenere intorno alle piante così hanno difficoltà a scivolare.
2) (metodo più efficace) mettere in giro degli scodellini con della birra. Durante la notte le lumache sono attirate e vanno a berla. Si ubriacano e ci rimangono dentro.
Al mattino lo spettacolo non è dei più ameni, ma da quello che mi hanno detto è efficace.
te quotooooooooo ,anchio so questo ,ma sai quanta cenere ci vuole:cool2:?forse è meglio la birra .ciao
vincenzo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
te quotooooooooo ,anchio so questo ,ma sai quanta cenere ci vuole:cool2:?forse è meglio la birra .ciao
vincenzo
io la cenere preferisco spargerla un po' sul prato quando ne ho...

contro le lumache uso la birra.
Purtroppo capita spesso con le ortensie e le insalate, soprattutto.

Gecko

Maestro Giardinauta
il sale non è il massimo..È usato come metodo x diserbare (ovviamente in quantità generose) ma di sicuro non fa bene..VISTO KE è GROSSO è POSSIBILE KE NON SI DISCIOLGA SUBITO,MA ALLA PIMA PIOGGIA O ANKE SOLO CON UN PO' DI UMIDITà,PENETRERà NEL TERRENO!!!!!!così ischi di uccidere tutte le piante!
Fai come suggerisce Hélène :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io col sale in mano (ma fine non grosso) faccio un giro al mattino x l'orto e lo metto direttamente sulla lumache ti assicuro che ne fai una strage!E la quantità che metti è poca (una presa) nessun problema x le piante!Ciao ciao

Gecko

Maestro Giardinauta
Io col sale in mano (ma fine non grosso) faccio un giro al mattino x l'orto e lo metto direttamente sulla lumache ti assicuro che ne fai una strage!E la quantità che metti è poca (una presa) nessun problema x le piante!Ciao ciao

ok,se lo si mette direttamente sulle lumache non danneggia le piante,ma non lo spargete in terra!

Alto