• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto il mio mandarino continua a perdere le foglie

WINNY1°

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio mandarino.L'ho acuistato a giugno in un grosso vivaio e l'ho posizionato in un grosso vaso di terracotta e l'ho posizionato fuori sul balcone.Premessa prima di aquistarlo ho chiesto al vivaista che me l'ha venduto se poteva stare fuori tutto l'inverno e mi ha detto che il mandarino è uno dei pochi agrumi che regge bene le basse temperature (prov di MI), punto due dove è posizionato ora riceve all'incirca 4 ore di luce diretta di pomeriggio.Fino un mese fà andava tutto bene aveva 19 frutti che crescevano regolarmente foglie nuove, dopodiche il cambiamento_Ora ho appena acquistato un fertilizzante completo specifico per agrumi con arricchito con ferro, ma sembra non fare molto anche se dico la verità ho appena iniziato.Cosa può essere????:confused::confused::confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foto sarebbe indicate, non parli di come sono le foglie che cadono, il colore , quelle sulla pianta come sono, i rami seccano o sono verdi, il resto del tronco e dei rami com'è?
 
Secondo me il problema è alle radici,dovresti svasare ( anche se è un momentaccio)e controllare bene,se fracida qualcuna la tagli e rinvasi ,perderai il raccolto ,ma cercherai di salvare la pianta:Ho avuto un problema simile 2 mesi fa con un mandarino,adesso è ancora verde ,ma non si è seccato ,ho cotrollato oggi e sembra che qualcosa di nuovo stia nascendo.La ripresa sarà sicuramente lenta ,ma almeno tenta di salvare la pianta.Questo secondo me.ciao
vincenzo
 
Alto