• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saintpaulia non fiorisce più

opy74

Giardinauta Senior
ciao, due piantine di saintpaulia, passata la prima fioritura, non fioriscono più. Le bagno da sotto, solo quando sento la terra secca, con acqua e concime per piante fiorite diluito. Sono in luogo lumoinoso, senza ristagni di acqua. Come mai?
 
Santipaulia

Ciao,
dalla descrizione che dai sinceramente non so come mai non ti rifiorisca...
Io la tengo proprio come fai tu e a me fiorisce dunque vediamo la mia è:
in bagno/camera, posizione luminosa no sole, acqua solo da sotto e solo quendo è asciutta, concime (quando mi ricordo di darglielo e sempre troppo poco), temperature di casa ...
Volevo chiederti se la concimi ma già lo fai ....
Da quanto tempo ce l'hai ?? A volte si fanno attendere ... l'hai rinvasate? A primavera terriccio torboso drenato (anche con parte di torba acida) in vaso non troppo grande.
La mia ci mette un po' di mesi tra una fioritura e l'altra di solito, però ho visto piante in ottima salute non fiorire per secoli ... mi ricordo quando mi dicevano di tenere sempre l'acqua nel sottovaso e io piccolino ... le uccidevo sempre ... che ne sapevo, mica ero agronomo allora :D

Sii paziente a avrai qualche fiorellino!!

Ciaooo :froggie_r
 

simonetta66

Giardinauta Senior
E' successo anche a me con le mie 3 violette africane. Appena comprate fioritura splendida, poi una quarantina di giorni fa ha finito quella fioritura e da allora solo le loro pelosissime e grassottelle foglie.
Anch'io le bagno solo da sotto (pochissimo perchè un altro paio mi sono morte per troppa acqua) e concime per acidofile (avevo letto in una discussione che qualcuno le trattava come acidofile ed erano una meraviglia).

Quindi anch'io fiduciosamente aspetto.
 
M

mescala

Guest
mi verrebbe da dire che gli manca energia, visto che tutto il resto (acqua, concime, terriccio è a posto). Per fiorire hanno bisogno di energia addizionale... ovvero luce! se manca la luce, difficile che facciano fiori. Poi il concime dovrebbe essere a titolo più alto di fosforo, per favorire la fioritura.
 
Santipaulia

Ciao,
sono d'accordo con te Mescala, però c'è da mettere in considerazione il fatto che di energia nelle serre ne hanno a volontà e poi quando si portano in casa ... bhè il discorso cambia!
Io l'ho tenuta (anzi mamma) in camera sua e devo dire che non è luminosissima ... non come la mia .. dove l'avocado prospera che è una meraviglia (per non parlare di tutto il resto) ... e qui a dire il vero non fioriva.
Poi l'ho spostata in bagno che è dallo stesso lato della casa in cui si trova anche la mia camera, è la 3° volta che fiorisce.
Non so, io di concime non gliene ho dato molto nell'ultimo periodo ... Però effettivamente una buona luce (una posizione molto luminosa ma senza sole diretto) è assolutamente indispensabile!!!

Ciaoooo
 

cooler.n

Aspirante Giardinauta
Le piante in serra sono pompate e spinte al massimo con tanti artifici (climatici, fisici e chimici). Nessuno comprerebbe una Saintpaulia senza fiori, anche se le foglie sono belle, vellutate e scure.
Questo i vivaisti lo sanno e cercano di mettere in produzione piante che fioriscono durante tutto l'arco dell'anno, semplicemente simulando le condizioni climatiche di cui queste piante necessitano per fiorire.
Una volta portate a casa la situazione cambia...il clima è quello che è, il terreno si impoverisce dei suoi nutrienti per via della fioritura ecc. Quindi queste povere piante, quando non schiattano, si prendono il loro meritato riposo fino a quando non si sentiranno in grado di riprodursi (il fiore ha questa funzione..alla pianta non importa granché che a noi i fiori mettono allegria..).
A me personalmente piacciono moltissimo come piante di per sé...Belle foglie, bel colore, e vederle crescere, emettendo un gran numero di nuove foglioline, mi ripaga ampiamente anche nei periodi di bassa/nulla fioritura.
 

aseret

Florello Senior
Le violette africane amano l'umidità esterna: ho messo il vasetto in una ciotola sopra dell'argilla espansa sempre umida, ed ora è tornata a fiorire.
 
Santipaulia

Te credo, dalla riproduzione in laboratorio alla fioritura in serra passano 6 mesi!!
Poi con le condizioni ideali alla loro crescita e le continue fertilizzazioni!!
Però vi dirò le santipaulia in laboratorio sono facilissime e vederle dopo circa 30 giorni riempire le provette e, una volta trasferite in terra vederle crescere così veloci e fiorie ... sono uno spettacolo!!!

Ciaoooo
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anche secondo me si tratta solo di pazientare...
spesso i vivai le pompano così tanto che quando sfioriscono sono sfinite.
Un po' come l'atleta che si prepara ad una maratona... ci lavora sù un anno intero, poi in 2 ore si gioca tutto e prima della successiva gara deve far passare di nuovo quasi un anno.
Le cure che le dai vanno benissimo.
Quando riprenderà a fiorire, probabilmente non ti darà tanti fiori tutti assieme ma sarà un po' più continua.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Questa è una delle mie due saintpaulie:





Sono le prime due in assoluto che sono riuscita a non far morire, anzi, stanno rifiorendo, dopo circa 2 mesi che le ho comprate! :froggie_r
Ecco come le tengo: sono sistemate su una mensola riparata dalle correnti d'aria, in veranda (dove abbiamo la cucina) esposta a nord... quindi taaaaanta luce. Innaffio solo quando la terra si è asciugata bene e fertilizzo poco. Dopo che le ho comprate, hanno perso al solito i loro bellissimi fiori ma le loro foglie si sono moltiplicate tanto e sono diventate stupende. Fin qui ero più che soddisfatta perchè finora le avevo fatte solo morire in meno di due mesi. :cry:
Poi 20 giorni fa ho intravisto dei piccolissimi bocciolini.... FELICITA' IMMANE !!!! Adesso i fiori sono come in foto: meno numerosi rispetto a quando le ho comprate, ma molto più belli! :love:
SONO CONTENTA!!! :hands13::hands13::hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io la mia invece l'ho comprata verso ottobre 2005, tutto l'inverno è rimasta fiorita in ufficio: grandi vetrate scure, esposizione ovest.
In estate l'ho tenuta in giardino, ma riparata da sole e pioggia.
La pianta sta bene, ma di fiori è proprio avara: dall'autunno ad oggi me ne avrà fatti 5-6 di cui mass 3 contemporaneamente. Adesso è di nuovo in riposo, solo un minuscolissimo bocciolino in preparazione...
Poca luce, ovviamente....

Ciao
Anitka
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io le avevo comprate ad ottobre così:
Dsc01462.jpg



adesso sono solo foglie e due mi sono morte. Comunque credo proprio che la causa della non fioritura sia - come detto da molti di voi - la mancanza di luce: purtroppo stanno sì vicino alla portafinestra ma è rivolta a est e non è che ne prenda tanta.
Va beh aspettiamo primavera quando potrò metterle fuori e spero che ridiventino belle come quando le ho comprate.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ecco la mia Saintpaulia, ha la veneranda età di 13 anni!
IMG_0712.jpg


Ha sopportato nella sua esistenza tre traslochi, e l'ultima abitazione sembra di suo gradimento:D .
Ha ricominciato a fiorire l'anno passato, dopo un periodo di 12 anni molto travagliato, era ridotta a poche foglie scarne e mollicce. L'ho curata nel modo seguente:
-rinvaso usando sabbia di fiume, torba scura e argilla espansa in parti uguali. Nel rinvaso è importante mantenere il colletto della pianta libero, per evitare marciumi.
-in estate la tengo sul terrazzo in zona sempre ombreggiata ed al riparo dalla pioggia, la rincaso in autunno sino a maggio, ponendola in luogo molto luminoso, schermo i raggi del sole diretti con la tenda.
-tolgo i fiori via via che appasiscono
-concimazione durante la bella stagione con concime liquido per cactacee (povero di azoto, le piante non vanno spinte a vegetare) ogni 10-15 giorni.
-innafffiuture dal sottovaso a terriccio asciutto, con eliminazione dell'acqua in eccesso dal sottovaso.
-le Saintpaulie hanno bisogno di un riposo vegetativo durante l'inverno, in tale periodo vanno ridotte le innaffiature al minimo ogni 15-20 giorni, io la stasi vegetativa la faccio in gennai sino a metà marzo, deve durare almeno un mese. Serve alla pianta per recuperare energia e poter rifiorire da giugno luglio sino a ottobre.

Questa è la mia esperienza. :ros:
Grande soddisfazione provai quando la violetta ritrovai:eek:k07:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Trascritto tutto e ritirato nel mio raccoglitore verde dove ho raccolto consigli su tutte le piante che ho acquistato sino ad adesso.
Grazie
 
C

cerchina

Guest
Io le violette non le ho più (come in genere le piante d'appartamento) ma le ho avute per tantissimi anni e, oltre ai vari accorgimenti che sono già stati dati, quando vedevo che cominciavano ad "aver voglia" di fiorire staccavo alcune foglie centrali, due o tre mantenendo la rosetta delle foglie molto esposta alla luce, così le ho tenute per un sacco di tempo e fiorivano molto.
Concimazioni pochine.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Sono entrate nella loro fase di riposo!!!!!!!!!!!

Volete riprodurle?
Prendete una foglia staccandola dalla base e appoggiatela sulla terra che ogni tanto inumidirete, dopo circa un mesetto vedrete................

fatemi sapere come va!
 

ilas88

Aspirante Giardinauta
Saintpaulia non fiorisce

Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho due saintpaulie a casa una mini e una normale; la più piccola mi è stata regalata a Pasqua finita la prima fioritura tutti gli altri boccioli che già erano presenti quando mi è stata data non sono più sbocciati e si sono seccati qualcuno sa dirmi perchè? Adesso mi sono rimastre solo le foglie, la tengo in casa vicino alla finestra e la bagno poco non tutti i giorni, due volte a settimana con fertilizzante adatto. Stesso trattamento per la grande ce l'ho dal 9 di maggio e per adesso a parte i fiori che già aveva non è fiorito nulla anche se come nella piccola sono presenti i boccioli. Mi aiutate? Grazie in anticipo a tutti
Ilaria
 
Alto