• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia esplosione floreale

ciaseta

Florello Senior
che bello il link river... non credevo ci fossero tutte quelle varietà!
cmq è vero...ci si fossilizza solo su certe varietà quando si potrebbero far conoscere nuove bellissime cultivar! :astonishe

riverviolet ha scritto:
Tre talee, in acqua o terra?
Le avevo fatte nella terra, presero tutte, poi le ho rinvaste singolarmente ed ho eliminato alla seconda nuova foglia, quella grossa che avevo usato per taleizzare e sono cresciute, sono però più delicate delle piante adulte, vogliono più attenzioni: meno inaffiature, migliori nella qualità d'acqua e pochissimo fertilizzante azotato ogni tanto, finchè non si sono prese bene.

ho tre talee che ho fatto in terra lo scorso inverno... se ne stanno lì ferme, senza nè morire nè crescere... sono arcisicura che hanno le radici perchè ci ho curiosato, ma loro non crescono. :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
filimagno ha scritto:
il floral k spinge molto grazie anche all apporto di acidi umici che veicolano meglio i componenti all'interno della pianta (infatti nebulizzato ha un effetto decisamente strong)....comunque e' un fertilizzante mediocre rispetto a quelli di nuova generazione da idrolisi enzimatica.:lingua: ma per le piante ornamentali va piu che bene quello che usi (costa poko ed ha un effetto immediato,purtroppo poco duraturo come tutti i minerali in genere) :eek:k07:
Bè a me è costato pochissimo, me l'ha regalato una signoria che aveva delle serre. :lol:
Ma i fertilizzanti potassici, e in genere i fertilizzanti, non li conosco come li conosci tu, filimagno, ma li uso appunto per sostenere determinate piante, come le cactacee o le fioriture in piante ornamentali, come ad esempio le clematidi quando escono dal riposo vegetativo, se, mi manca quello per i pomodori, uso questo, ma poi alterno parecchio.

Però dai, non male come effetti!
 
F

filimagno

Guest
Clorophilla ha scritto:
Mannaggia anch'io sto' provando delle talee in piccoli vasetti ma perchè fanno la muffa?? Do' loro pochissima acqua e dal sottovaso, sono in un ambiente caldo
e luminoso, dove sbaglio????? :confuso:
Lo stesso dicasi per la Streptocarpus saxorum alias primula africana...sono una frana :martello:

Belle River complimenti

ciao clorophilla..immagino che fai le talee fogliari(nn credo abbiano i rami le violette equatoriali..giusto?e immagino che hai piantato il gambo diretto nel terriccio...SBAGLIATO..il colletto umido marcisce e infesta tutto...le foglie le devi posare sul vasetto orizzontalmente e spruzzarle con un nebulizzatore (aggiungendo magari 1ml\litro di concime per fioritura e stimolatore radicale alghe) poi copri i vasetti con del nylon con piccoli fori....e vedrai che nn si formeranno marciumi..mantieni l'umidita nebulizzando ogni due giorni..SE METTI TUTTO SOTTO A DEI NEON DOVE CI SONO 25° COSTANTI DOVREBBERO RADICARE IN 5-10 GG.

:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
che bello il link river... non credevo ci fossero tutte quelle varietà!
cmq è vero...ci si fossilizza solo su certe varietà quando si potrebbero far conoscere nuove bellissime cultivar! :astonishe



ho tre talee che ho fatto in terra lo scorso inverno... se ne stanno lì ferme, senza nè morire nè crescere... sono arcisicura che hanno le radici perchè ci ho curiosato, ma loro non crescono. :confuso:

Parlo solo per esperienza, neh?
A parer mio che ho fatto talee di violetta per una decina di volte posso irti che vogliono temperature alte per cominciare a crescere e vegetare bene e costanti, senza sbalzi.
Prova a tenerle in locali caldi anche se non molto luminosi come la cucina.
tentar non scuoce. :lol:
Stò notando questo anche per altre taleizzzazioni.
 
F

filimagno

Guest
riverviolet ha scritto:
Bè a me è costato pochissimo, me l'ha regalato una signoria che aveva delle serre. :lol:
Ma i fertilizzanti potassici, e in genere i fertilizzanti, non li conosco come li conosci tu, filimagno, ma li uso appunto per sostenere determinate piante, come le cactacee o le fioriture in piante ornamentali, come ad esempio le clematidi quando escono dal riposo vegetativo, se, mi manca quello per i pomodori, uso questo, ma poi alterno parecchio.

Però dai, non male come effetti!
CIAO RIVER..il mio discorso era riferito a due fattori:

--la durata dell'effetto nutriente (che in quel caso 'e veloce e poco durevole)
--e il fatto che sono piante ornamentali e non pomodori(sui quali non darei mai una chimicanza simile:martello: )

quindi ..usarli come dici tu va benissimo...se la sostanza organica in conversione nel substrato non manca quelli si usano come "booster " di fase a seconda della necessita'.:lingua:

ciao a tuttti:Saluto: fili
 
R

riverviolet

Guest
Secondo me, le piante con peluria, o con foglie grassocce e piene d'acqua come la violetta o lo streptocarpus (gesneriaceae), se si bagna spesso il terriccio marciscono comunque.

Io le violette, le ho messe a gambo in giù, oblique rispetto al terreno, fino a metà foglia, usando una composta alquanto drenante, non usando torba, ma spugna dopo il primo strato di fondo drenaggio e aggiunto sabbia al terriccio per acidofile, per alleggerire ulteriormente.
Ho bagnato bene, prima di inserire le foglie con gambo lungo, prelevato dalla base e di foglie bene in salute.
Ho lasciato asciugare 5 minuti e poi ho inserito i gambi e le foglie come sopradetto.
Sulla superficie dopo un po' sembra si asciughi, ma negli stati più profondi non è così e la stessa foglia è densa di acqua all'interno, quindi non ha bisogno come altre talee di continue innaffiature.
La spugna in fondo impiega un bel po' prima di asciugare e se si vuole ribagnare lo si faccia inserendo una cannuccia lontano dalle foglie, o utilizzando una siringa con ago o senza, cercando di ribagnare gli strati sottostanti.

I tempi per questa operazione d'irrigatura, si accorciano in caso di foglie meno grassocce e piene d'acqua come la saintpaulia, ma lo streptocarpus le ha molto simili.

Per radicare velocemente devono aversi temperature che non scendano sotto i 20° e siano costanti senza sbalzi e in luce ampia.
Ho ottenuto piantine in due tre settimane al max.
Alle nuove piantine levo io, la prima foglia usata per la talea.

Ovviamente tutto ciò non và coperto o il marciume è assicurato.
 
R

riverviolet

Guest
filimagno, forse mi sono spiegata male, scusami.
E' il concime per i pomodori che dò alle clematidi, non l'inverso. :martello:
 
Alto