• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saintpaula-violetta africana

Luisaa

Giardinauta Senior
Mi sono dimentica di dirti:

1) - Che dopo aver piantato la fogliolina devi bagnare il terriccio, successivamente le dai da bere nel piattino.

2) - Le tenevo sul davanzale di una finestra a nord perchè vuole luce, ma non sole diretto.

3) - Vuole terriccio torboso - soffice, discreta umità e stare al calduccio.

:Saluto:

dipladenia

Giardinauta
grazie Luisa, devo comprare una nuova piantina per fare questo tentativo perchè l'ultima foglia rimastami dell'altra piantina sta già combattendo duramente per la sopravvivenza (sto seguendo il consiglio di Tano)...

appena mi metto all'opera per taleizzare secondo tue istruzioni (e contaci che lo faccio:D) ti aggiorno!

bacione:love_4:

dipladenia

Giardinauta
Ieri ho acquistato la nuova piantina, così dolce, ha il fiore bianco con una macchiolina rosea delicatissima, non posso tagliarle una foglia, no, non posso farle questa cattiveria, non posso proprio, non oggi...

.. quindi domani!!:hehe:

dipladenia

Giardinauta
Ieri ho acquistato la nuova piantina, così dolce, ha il fiore bianco con una macchiolina rosea delicatissima, non posso tagliarle una foglia,:cry: no, non posso farle questa cattiveria, non posso proprio, non oggi...

.. quindi domani!!:hehe:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Io delle saintpaulie non ho mai capito se è meglio annaffiarle da su o da giù. Ora ne ho due: una viola fin da prima dell'estate che mi ha dato una lunghissima e copiosissima fioritura. L'ho tenuta sul davanzale della finestra durante il periodo caldo ed ora insieme ad una nuova variegata bianca e rosa, molto bella, le ho posizionate all'interno, in cima ad un mobile, dove prendono abbastanza luce. Di solito metto l'acqua nel sottovaso e mi è sempre andata bene, ho troppa paura di bagnare le foglie, anni fa ne ho perse varie per questo motivo annaffiandole da su. Ora ho messo nei sottovasi dell'argilla espansa umida e vedo come va. Sono bellissime piante che se trovano il loro posto e condizioni minimamente adeguate crescono e fioriscono meravigliosamente.

Luisaa

Giardinauta Senior
Giusto Violetta ho sempre messo anch'io l'acqua nel sottovaso, non vanno bagnate le foglie, è solo nel caso che tu debba fare una piantina nuova,quindi dopo aver interrato la foglia, che devi bagnare da sopra per inumidire bene il terreno altrimenti la foglia avrebbe meno proabilità di attecchire .......:Saluto:

Alto