• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbiatura pre-greenup su Paspalum e Yukon

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi ero ripromesso di testare questa tecnica, anche se fortemente sconsigliata, su queste due macroterme e cosí ho voluto provare gli effetti sui miei due turflab di paspalum e yukon.

Intanto iniziamo dallo stato delle due essenze alla vigilia di Natale... Non credo servano commenti (anche un po di Steno)
879291d680daf61d6634fbaa4e061fa6.jpg

Paspalum a sx, Yukon al centro, Steno a dx.

I primi di aprile, dopo un marzo freddo e piovoso che ha praticamente lasciato in dormienza totale tutte le macro ho deciso di tagliarle praticamente a zero
79d1e20966e822287305b8226666e4a4.jpg

Anche se la foto rende poco l idea sono state azzerate completamente fino ai 5mm e comunque il paspalum mantiene ancora parti verdi al contrario dello Yukon. Non a caso puo essere tagliato a 15mm senza problemi o cure particolari al contrario dello yukon che sopporta tagli minimo di 25mm.

Segue sabbiatura di 5mm abbondanti
3ddf350bd2b4a890c8f56c7209655569.jpg


Domani faro una seconda foto ad un mese e ho una foto di 2 settimane fa.
Quale riaultato vi aspettate?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Pian piano rinverdiranno e chiuderanno bene.. Non credo avrai particolari sorprese negative.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo gray, ricorda però che i turf lab (che ho anche io come ben sai) sono "drogati" perchè prendono molto più calore rispetto al suolo per via dell'esposizione laterale. Non aspettarti in pieno suolo la stessa velocità di comportamento :D.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ottimo gray, ricorda però che i turf lab (che ho anche io come ben sai) sono "drogati" perchè prendono molto più calore rispetto al suolo per via dell'esposizione laterale. Non aspettarti in pieno suolo la stessa velocità di comportamento :D.
Si si lo so.
Uso i turblab appunto per prevenire il comportamento perche in linea di massima sono un mese avanti, appunto per il maggiore riscaldamento.
A luglio addirittura vanno in stress termico!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto