• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia

T

tortaltesto75

Guest
Salve a tutti,
vorrei avere delle delucidazioni sul tipo di sabbia che usate per le vostre composte: leggo da peregrinazioni sul web che la sabbia non deve essere nè troppo fina (uso il setaccio per la farina) nè troppo grossa (uso un setaccio con maglie di 5 mm, ma è quando si parla del tipo che vado in confusione. :confused: Si dice che non deve essere calcarea, ma quando dalle mie parti vado in un punto vendita per edilizia e chiedo sabbia non calcarea cadono dalle nuvole e la maggior parte ha solo sabbia di cava. :( Non so, forse sono troppo perfezionista e devo arrangiarmi con quello che le mie zone mettono a disposizione! L'unica che ho trovato, una sabbia silicea per sabbiature mi sembrava troppo fina e temo che non vada bene e renda il terreno troppo asfittico. :mad: Come si fa a capire se una sabbia è calcarea o no?
Boh?
P.S Il terriccio per seminare come deve essere? Aspetto un po' di vostre ricette ;)

Ciao a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io per le grasse uso il terriccio Compo che è già ben sabbioso, ma quando devo aggiungere sabbia uso brutalmente quella da muratori così com'è (casomai disinfettata) e non ho mai avuto problemi...
 

ezio

Giardinauta Senior
Per sapere se una sabbia è calcarea basta aggiungere acido cloridrico , se fa schiuma vuol dire che è calcarea, se non la fa è di solito silicea. Quella fine non va bene, meglio da 0,5 a 2 mm anche un pò fino a 4-5 mm.
Ciao
 
T

tortaltesto75

Guest
Grazie per i preziosi consigli, già mi sono procurato l'Hcl per testare le sabbie. vi farò sapere ciao
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che i muratori, se non in casi particolari, adoperino sabbia silicea. Per cui credo quella che producono dalle tue parti sia molto simile a quella che in altre parti d'Italia viene prodotta. Credo del resto che la sabbia non sia comunque in quantità superiore agli altri componenti presenti nelle nostre miscele di terriccio e quindi in casi più estremi non credo se si dovesse imbattere in una sabbia calcarea non pregiudichi la vita dellenostre piante, anzi in alcuni casi credo sia pure di giovamento.
Aspetto comunque eventualmente maggior dettagli e spiegazioni. Grazie
reginaldo

[ 06.10.2004, 15:00: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
T

tortaltesto75

Guest
Non lo so con precisione, ma immagino che la sabbia che si vende qui sia estratta in maggior parte dalle rive del Tevere. Non so bene come orientarmi ma se mi dici (Reginaldo) che non dovrebbe pregiudicare l'esito finale procedo con quelle che ho trovato senza impazzire! Una testatina con l'Hcl però ce la faccio! Ciao Michele
 
Alto