• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia vagliata per top prato

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
Dopo aver diserbato e sacrificato il mio prato, prima di seminare voglio apportare sabbia.
Non trovo dalle mie parti sabbia di fiume, in una cava vicina ho però trovato sabbia vagliata 0-2, può andare bene?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve amici,
Dopo aver diserbato e sacrificato il mio prato, prima di seminare voglio apportare sabbia.
Non trovo dalle mie parti sabbia di fiume, in una cava vicina ho però trovato sabbia vagliata 0-2, può andare bene?
Dipende dalla composizione chimica della sabbia stessa. Se il tenore di SiO2 (silice o quarzo) è inferiore al 75 % allora lascia perdere. Altra variabile è il luogo da cui scrivi e di conseguenza quali specie vuoi seminare

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non conosco la composizione della sabbia.
Zona provincia di Varese, devo seminare a sud Sportplay di Padanasemenzi e a nord festuca in purezza
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Purtroppo non conosco la composizione della sabbia.
Zona provincia di Varese, devo seminare a sud Sportplay di Padanasemenzi e a nord festuca in purezza
È molto importante sapere la composizione della sabbia per costruire un top soil adeguato.
Perlomeno preleva un campione di quella sabbia e prova a vedere se "frigge" una volta attaccato con un acido.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Chiederò la composizione. Se dovesse essere almeno 75% silicea, la granularità 0-2 può andare bene? Una volta ricoperto il terreno di sabbia, posso seminare direttamente sopra o e' meglio prima mischiarla al terreno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok la 0-2.
Meglio mischiarla al terreno sottostante almeno nei primi 5/8 cm di spessore..(in base anche a quanti cm di sabbia apporterai sul suolo).

PS* in ombra penso tu intendessi festuche fini* in purezza..giusto?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Va benissimo.
Guarda nel sito di mangimi Baldini... Nella sezione sementi, trovi un'ottima cultivar..la "Musica". Sacchi da 5 kg a buon prezzo anche..
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, hai qualche suggerimento in altenativa aĺlo sportplay? Magari acquistabile sempre da mangimi Baldini ? Così faccio un solo ordine
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Scusate un'ultima domanda, dopo aver diserbato in aututnno e sacrificato 3 settimane fa, questa è la situazione. Dite che prima di portare la sabbia e seminare è meglio fare un'altra passata di diserbante? Sarei un Po tirato con il tempo, ma se serve.... allego qualche foto

Vi allego anche la composizione della sabbia che dovrei apportare, può andare bene?
 

Allegati

  • 20180315_101540.jpg
    20180315_101540.jpg
    870,6 KB · Visite: 12
  • 20180315_162313.jpg
    20180315_162313.jpg
    500,8 KB · Visite: 18
  • 20180315_101619.jpg
    20180315_101619.jpg
    925,9 KB · Visite: 19
  • 20180315_101601.jpg
    20180315_101601.jpg
    579,5 KB · Visite: 16

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Scusate, rileggendo ho notato che il correttore ha cambiato qualche parola... volevo dire che ho diserbato in autunno e scarificato 3 settimane fa...
 

Crasmen

Florello
Riserva di nuovo dove vedi crescita di infestanti, sei in tempo ancora.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Dopo quanti giorni dal riserbo posso portare la sabbia e seminare?
Opinioni sull'immagine della sabbia che ho postato?
 

Crasmen

Florello
Non hai postato nessuna scheda tecnica relativa alla sabbia, non possiamo dirti se va bene solo perché viene da Varese. La prova la vai versando Delle gocce di acido sulla sabbia e verificando qualitativamente quanto frigge.

Puoi apportare sabbia e lavorare il terreno anche 5gg dopo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto