• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SABBIA PER DIONAEA MUSCIPULA (è adatta quella in foto?)

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,:Saluto:
purtroppo non me intendo si sabbia e vorrei sapere se questa sabbia (di cui sotto ho postato le foto) è adatta per la dionaea muscipula o se mi devo arrangiare con solo le torba di sfango acida nel terriccio

P.S.:SO CHE LA SABBIA PER LA DIONAEA MUSCIPULA DEVE ESSERE QUELLA DI SILICIO O PERLITE MA NON SO RICONOSCERLE E NON HO INFORMAZIONI SULLA PROVENIENZA DI QUESTA SABBIA

ecco le immagini guadate SOTTO

CHIEDO SCUSA MA NON SONO RIUSCITO A CARICARLE SUL FORUM PERCHè MI DICEVA, A TORTO, CHE AVEVO OLTREPASSATO LE QUOTA FORUM SI 230 MB E QUINDI LE HO DOVUTE CARICARE PER FORZA NEL BLOG:confuso::ros:
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
nemmeno io le vedo le foto.

usa www.imageshack.us o altri come photbucket, tinypic etcetc....

230mb? ma che ci tai caricando? un album di nozze?? :D
al massimo modificale e rimpicciolisci le dimensioni o la qualità....
 

rinh0wrz

Giardinauta
Non credo che vada bene.

Gli elementi da mescolare sono torba acida di sfagno + perlite ... entrambi al 50%.

:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
La sabbia appesantisce a compatta troppo il substrato; io ho fatto diverse prove e spesso l'impressione è che l'apparato radicale sia come soffocato, addirittura le drosere (per cui la sabbia è spesso consigliata) in sabbia non mi hanno per nulla convinto, paiono sofferenti.
Cerca la perlite e nel frattempo mettila piuttosto in torba pura.
 

Vagabonda

Florello Senior
puoi usare in alternativa il ghiaino di quarzo (quello degli acquari) facendo la prova con del viakal, ne versi un po' sui sassolini, se friggono non va bene (vuol dire che c'è calcare).
 

campogaggiolo

Florello
Non usare quella sabbia amico mio, come ti ha già risposto qualche utente rischi di compattare troppo il substrato. Quoto vagabonda, il ghiaino è un buon surrogato anche se la perlite è insuperabile su molte caratteristiche.:smok:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Se posso dire la mia, concordo pienamente con faunista.
Aggiungere alla torba sabbia o ghiaino di quarzo (entrambi dal peso specifico elevato) equivale non a drenare il substrato, ma a renderlo ancora più asfittico, anche tenuto conto che quello delle pc è perennemente fradicio d'acqua. :baf:
Io sono dell'idea che in assenza di perlite (leggera e porosa) è mooolto meglio utilizzare solo torba e nient'altro.
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
purtroppo non sono riuscito a trovare la perlite (c'è un bel po' di ignoranza dalle mie parti riguardo queste cose) e mi sa che devo usare solo la torba.
mica usando solo la torba viene compromessa o diminuita la germinabilità dei semi?
i semi possono germinare a circa 26 gradi o è troppo alta la temperatura?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
A parte che volendo la perlite la puoi comprare on-line.
Da le tue parti non esistono negozi di acquari ? se si compra il ghiaino di quarzo e mescolalo con la troba in rapporto del 20%.

P.S.
Per controllare se il ghiaino si idoneo fai la prva del viakal se produce le bollicine non và bene !
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ehm trapr già messo il tutto nella torba pura.
RIPETO il mio dubbio più insistente MA I semi possono germinare a circa 26 gradi o è troppo alta la temperatura?
 
Alto