• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia o ghiaino?

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Sto procurando tutto il necessario per allestire un bonsai pond.Ho difficoltà a reperire la sabbia:burningma posso sostituirla con del ghiaino, come ho letto da qualche parte?

bartes

Aspirante Giardinauta
Se intendi per il fondo, va benissimo il ghiaino. Ti suggerirei di fare un primo strato di ghiaia più grossolana, almeno 3 o 4 cm. Ovviamente è consigliabile lavare il tutto prima della messa a dimora. Comunque per la sabbia, leggo che sei di Roma, se non ricordo male a Roma scorre il Tevere. Una spiaggetta nelle vicinanze non la conosci...???
Oppure, meglio ancora, qualche magazzino dove vendono materiale per edilizia.
Ciao

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
scusami Bartes, ma io sconsiglierei la sabbia del Tevere perché è molto sottile e ricca di limo e argilla, l'acqua rimarrebbe a lungo torbida. Per gli acquari usavo sabbia da edilizia, setacciata per scartare quella sottile e lavata più volte per portare via la polvere

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Se intendi per il fondo, va benissimo il ghiaino. Ti suggerirei di fare un primo strato di ghiaia più grossolana, almeno 3 o 4 cm. Ovviamente è consigliabile lavare il tutto prima della messa a dimora. Comunque per la sabbia, leggo che sei di Roma, se non ricordo male a Roma scorre il Tevere. Una spiaggetta nelle vicinanze non la conosci...???
Oppure, meglio ancora, qualche magazzino dove vendono materiale per edilizia.
Ciao
Si ci avevo pensato:anzi proprio vicino casa mia scorre l'Aniene ma ho pensato che avrei dovuto disinfettarla.
Ciao,
scusami Bartes, ma io sconsiglierei la sabbia del Tevere perché è molto sottile e ricca di limo e argilla, l'acqua rimarrebbe a lungo torbida. Per gli acquari usavo sabbia da edilizia, setacciata per scartare quella sottile e lavata più volte per portare via la polvere
.Grazie per il consiglio di cercarla dai rivenditori di materiale edile:hands13::hands13::hands13:Vorrei premiarvi:come devo fare??

soniag78

Apprendista Florello
non so quanto peso possa sopportare il tuo balcone, ma secondo me 80 litri circa li può reggere benissimo....

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
E secondo te è meglio un contenitore più alto che largo o viceversa:confuso:?Quali piante sarebbero più adatte?Ci potrei mettere 2 pesci rossi?

Alto