• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia nel terriccio.

P

Piera1

Guest
Sempre più spesso leggo su questo forum e sui libri di giardinaggio che bisogna aggiungere sabbia nel terriccio universale. Ma quale sabbia, di fiume o di montagna? La sabbia di fiume la si trova in piccoli pacchetti nei negozi di acquariologia mentre quella di montagna si trova nei cantieri edili. Aspetto consigli.
 
R

riverviolet

Guest
Anch'io Piera la trovo nei centri edili di quelli grossi e chiedo sabbia lavata di fiume. Ci prendo anche graniglia più grande.
 
P

Piera1

Guest
Grazie, proverò ancora ma so già che è difficile. Qui usano sabbia di montagna per costruire.
 
R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Grazie, proverò ancora ma so già che è difficile. Qui usano sabbia di montagna per costruire.
Hum servirebbe un chimico, ma secondo me, se è ben lavata può andare bene.
io tra l'altro, la passo in forno prima di utilizzarla, ovviamente quella destinata a vasi e fioriere.
Sicuramente è alcalina, ma secondo me, quella che trovi và bene.
Chi la vende non ne conosce le carattiristiche? :confuso:
 
P

Piera1

Guest
Sonia, non credo molto che chi vende sabbia conosca le caratteristiche. Dici che la metti in forno, a che temperatura?
 
R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Sonia, non credo molto che chi vende sabbia conosca le caratteristiche. Dici che la metti in forno, a che temperatura?
La cuoccio letteralmente a 150°, per quello che serve a me, più è sterile è meglio è.
Bè gli edili in genere dovrebbero conoscere la composizione, almeno sommaria di ciò che trattano, se più o meno alcalina, se vi è dentro qualcos'altro, chi costruisce in genere dovrebbe saperlo, in genere...
 

RosaeViola

Master Florello
La cosa importante è la granulometria della sabbia e la sabbia di fiume in questo senso, ha le caratteristiche che più sono confacenti per il nostro uso.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Piera

Piera1 ha scritto:
La sabbia di fiume la si trova in piccoli pacchetti nei negozi di acquariologia Aspetto consigli.
Io ti consiglio di usare la sabbia che trovi nei negozi per acquari. E' una sabbia silicea, con ph neutro e la puoi trovare in tanti tipi di granulometria. Prima di usarla va solo sciacquata!
 
K

Kramer

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao, Piera


Io ti consiglio di usare la sabbia che trovi nei negozi per acquari. E' una sabbia silicea, con ph neutro e la puoi trovare in tanti tipi di granulometria. Prima di usarla va solo sciacquata!
Ma quanto ti costa? I negozi per acquari non sono così economici!
Le sabbie che si trovano presso i centri edili sono generalmente sabbie silicee, per cui vanno benissimo, poi se sono di fiume o di montagna che differenza fa?
Durante i milioni di anni in cui si è formata la nostra belle Terra, quante montagne si sono erose letteralmente finendo nei mari, trasportate dal vento e dalle correnti dei fiumi?
Poi passarle in forno sinceramente non serve a niente poiché nel momento in cui si mescolano ai vari terricci riacquistano la loro bella carica batterica che non è affatto dannosa , al contrario è indispensabile perché un terreno mantenga nel tempo quelle caratteristiche chimiche indispensabili per la crescita rigogliosa delle nostre piante. :rosa:
A presto e buon lavoro
 
R

riverviolet

Guest
Kramer ha scritto:
Ma quanto ti costa? I negozi per acquari non sono così economici!
Le sabbie che si trovano presso i centri edili sono generalmente sabbie silicee, per cui vanno benissimo, poi se sono di fiume o di montagna che differenza fa?
Durante i milioni di anni in cui si è formata la nostra belle Terra, quante montagne si sono erose letteralmente finendo nei mari, trasportate dal vento e dalle correnti dei fiumi?
Poi passarle in forno sinceramente non serve a niente poiché nel momento in cui si mescolano ai vari terricci riacquistano la loro bella carica batterica che non è affatto dannosa , al contrario è indispensabile perché un terreno mantenga nel tempo quelle caratteristiche chimiche indispensabili per la crescita rigogliosa delle nostre piante. :rosa:
A presto e buon lavoro

Concordo in tutto, ma io ho specificato che la facci cuocere per alcune operazioni quali la semina ad esempio, o la talea.
In giardino ed in piena terra non me lo sogno nemmeno di notte. :)
 

lobelia

Florello Senior
Ragazzi io la sabbia silicea di cui parla Echinodorus la vendo: esiste di tre spessori. Fine, medio e grosso. Fine è come la sabbia del mare, medio è tipo grana di riso, grossa è tipo microsassetti. Da me si vendono per decorare vasi e ciotole.
(Esistono anche sassi decorativi molto grandi ma io non li tratto).
Si trovano sia nei negozi con articoli per acquari, sia in alcuni vivai più grandi.
Qualche volta ne ho vista qualche bustina anche da COIN, ma colorata che non va bene.
 
K

koda91

Guest
ma perchè nn usate la pomice?
cmq per sabbia credo si intenda la sabbia setacciata ovvero solo la parte '' in petra''
per setacciarla potreste usare un semplice scolapasta
 

lobelia

Florello Senior
koda91 ha scritto:
ma perchè nn usate la pomice?
cmq per sabbia credo si intenda la sabbia setacciata ovvero solo la parte '' in petra''
per setacciarla potreste usare un semplice scolapasta

Tu dove la trovi?
 
P

Piera1

Guest
Ringrazio tutti per i consigli, comprerò la sabbia di montagna.
Sonia per la semina mi hanno consigliato il terriccio per prati che è molto sabbioso.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Pomici e lapilli sono derivate da rocce vulcaniche, più precidamente sono prodotti piroclastici, si accumulano tutto attorno ai vulcani durante le eruzioni esplosive, formando strati spessi anche decine di metri.
Sono composte principalmente da silicati di K, Mg, Al, Ca e Fe. Il loro colore varia con il variare della loro composione, più sono chiare, più sono povere di Fe, Ca e Mg. e ricche di silice Al, e K. Più sono scure, maggiore è il contenuto di minerali ricchi di Fe e Mg.
Sono materiali molto leggeri, le pomici in acqua galleggiano, rendono il terreno molto leggero ed estremamente permeabile. Sono fondamentali nella composione dei terricci per succolente, e se usate in proporzioni elevate, rendono il terreno tendenzialmente alcalino.
 
Alto