• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia grossolana

francy_9

Giardinauta
Scusate una cosa, ma la sabbia grossolana che mischiate alla terra acida e alla corteccia dove la trovate?Io qui ho girato di tutto ma hanno solo quella fine...
e poi gli aghi di pino non li ho,posso fare a meno?Grazieeeeee
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Francy
La sabbia grossolana io la trovo dove vendono materiali edili; è una sabbia di grana più grossa di quella fine usata in edilizia per gli intonaci. Va bene anche la sabbia normale: in assenza, si può utilizzare anche quella fine, ma essendo vagliata costa di più. L'ago di pino (tagliato con le forbici da potatura o macinato se hai un biotrituratore) si utilizza con lo scopo di acidificare il terreno, renderlo meno compatto e più arieggiato. L'ago di pino può essere sostituito da ago di conifera (abete, ecc.). Buon lavoro!
 

francy_9

Giardinauta
Ciao Francy
La sabbia grossolana io la trovo dove vendono materiali edili; è una sabbia di grana più grossa di quella fine usata in edilizia per gli intonaci. Va bene anche la sabbia normale: in assenza, si può utilizzare anche quella fine, ma essendo vagliata costa di più. L'ago di pino (tagliato con le forbici da potatura o macinato se hai un biotrituratore) si utilizza con lo scopo di acidificare il terreno, renderlo meno compatto e più arieggiato. L'ago di pino può essere sostituito da ago di conifera (abete, ecc.). Buon lavoro!

Oggi sono andata in un centro edile e non ho trovato nulla...cmq domani ci riprovo e gli aghi di pino chiedo a qualche mio amico. Ho comprato un altra camelia e stavolta voglio partire bene...:D
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Molto meglio il lapillo della "sabbia mista" questo è il nome con cui la trovi dai rivenditori edili.
Per drenare e al contempo stabilizzare la corretta umidità all'interno del terriccio si usa normalmente pomice lapillo agriperlite o sabbia. Per le acidofile sicuramente il miglior prodotto è il lapillo!
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao terriccio x acidofile + pomice/pozzolana - corteccia nazionale x paciamatura 10/25
 
Alto