• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia, dove la trovo?

A

aldo67

Guest
lo so che e' cosa buona e giusta aggiungere sabbia al terriccio universale per migliorare il drenaggio, ma dove la trovo?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dai rivenditori di materiali edili. Serve sabbia di FIUME (non di mare!).

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

so che molti consigliano di usare sabbia di fiume, io in realtà ho sempre usato sabbia di mare ben lavata. Di solito la lascio a bagno per un giorno, e poi cambio l'acqua e la risciacquo più volte.

Le mie piante non hanno mai sofferto per questo.

Altrimenti puoi comprare della sabbia raffinata da intonaco in un negozio di materiali edili.

Ciao

Fabiaoit

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fabiaoit ha scritto:
Ciao,

so che molti consigliano di usare sabbia di fiume, io in realtà ho sempre usato sabbia di mare ben lavata. Di solito la lascio a bagno per un giorno, e poi cambio l'acqua e la risciacquo più volte.

...
Resta comunque troppo ricca di sali; sei stato fortunato oppure l'hai usata per piante MOLTO resistenti! :eek:k07:
Ma che fai, te ne porti un secchiello a casa ogni volta che vai al mare? :squint: Non fai prima a chiederne un po' in un cantiere o ad un rivenditore (in entrambi i casi facilmente te la regalano)? :fifone2:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Elebar,

si vado col secchiello. Ogni hanno di questi tempi faccio una spedizione nella zona di San Vincenzo (che tu conoscerai) e vado a scegliermi la sabbia tra le dune. Di solito scelgo quella ricca di ferro, nera, e poi faccio un' accurata selezione di sabbie prelevate sotto gli arbusti delle dune.

Devo dire che io ho sempre usato questa sabbia per tutte le piante compresi i pelargoni, piante grasse, etc. e non ho mai avuto nessun problema.

Però per chi non lo ha mai fatto forse meglio iniziare con quella di fiume che permette di evitare rischi.

Ciao

Fabiaoit

decky

Florello Senior
elebar ha scritto:
Resta comunque troppo ricca di sali; sei stato fortunato oppure l'hai usata per piante MOLTO resistenti! :eek:k07:
Ma che fai, te ne porti un secchiello a casa ogni volta che vai al mare? :squint: Non fai prima a chiederne un po' in un cantiere o ad un rivenditore (in entrambi i casi facilmente te la regalano)? :fifone2:
E sei stato fortunato anche perchè non si può portar via dalle spiagge,pena multe salatissime.

aulenta

Giardinauta
si può comprare sabbia di fiume fine o finissima (come diametro dei granuli) anche nei negozi per acquari, io ho usato quella (ce l'avevo tra l'altro per il mio acquario). :)

Alto