• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia (di fiume) e zeolite

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
sapreste dirmi la differenza, anche in termini di utilizzo, tra sabbia (di fiume) e zeolite?

L'utilizzo che ne farei sarebbe per talee e per rendere più drenanti e "sabbiosi" dei terricci per piante da vaso. :rolleyes:

L'aggiunta poi di perlite in un composto di terriccio e sabbia, o zerlite, può apportare effetti aggiuntivi? :cautious:

K

Kakugo

Guest
Ridotto in soldoni la zeolite aumenta la ritenzione idrica del terreno (minore necessità di irrigazioni), migliora l'aerazione ed aiuta a ridurre la durezza dell'acqua.
Diciamo che, in aggiunta ad un materiale drenante inerte quale la sabbia e alla solita torba può essere un buon substrato per le talee, specie di acidofile.
Io personalmente non la ha ancora provata perché ho sacco di pomice tritata e mezzo sacco di agriperlite ancora da finire, ma sono senz'altro interessato a vedere se si comporta bene come dicono.

Syriacus

Giardinauta
grazie Kakugo! :)
per le talee andrebbe bene anche solo terriccio/torba + perlite (questa per aumentare drenaggio)?

K

Kakugo

Guest
Guarda, io generalmente per le talee e le semine faccio un classico mix 50/50 torba setacciata/pomice tritata, che va sempre bene, ma adesso sto sperimentando con 50/50 torba/agriperlite.
La semina che ho fatto in quest'ultima composta è riuscita all'80% e le piantine iniziano a crescere, quindi va bene, fatti i dovuti scongiuri.
Per le talee di camelia che ho in mente di fare quest'anno, però, mi sa che andrò ancora sul classico torba/pomice.

Syriacus

Giardinauta
grazie! sto sperimentando anch'io 50/50 torba (o terriccio con grandi quantità di torba) e agriperlite; per ora per semina rose, ma in programma ci sono delle talee di Camelia anche per me :D ...tenterò a primavera inoltrata quest'anno :rolleyes:

Alto