• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Scarpata infestata!

lilietta

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi ve ne prego! Ho una scarpata al limitare del prato di circa 40 metri per 4/5. E' completamente ricoperta di rovi e polloni di Alianto!!
Datemi qualche consiglio...voi cosa fareste?
Non mi rispondete di cambiare casa...:martello:

S

scardan123

Guest
Se venivi da me un paio di anni fa allora di spaventavi!! Vivevo nella giungla delle acace assassine e dei rovi sanguinari!

Cosa fare:
1-prendi una pompa a zaino che ti carichi in spalla, ma bella capiente. Riempi la pompa di un diserbante "tosto" seguendo le concentrazioni indicate (solitamente per i rovi adulti va diluito meno che per le tenere erbette eh eh!). E poi vai nella giungla e diserbi sistematicamente tutto, senza pietà, facendo a tutto una doccia intensa e totale e prolungata di veleno. Dovrai fare più carichi, più "zainate".
Ovviamente ti metti guanti, stivali e mascherina per prudenza e non lo fai in un giorno ventoso.

2-i primi giorni non vedrai niente, ma presto i rovi e i polloni inizieranno a morire. Dopo una settimana saranno morti stecchiti tutti o quasi tutti. Se "quasi tutti", ripeti la simpatica doccia di veleno. Non avere pietà. Nessuna pietà coi rovi.

3-con un grosso "falciatutto" (che puoi anche noleggiare) fai un giretto su e giù per la scarpata, indossando ovviamente guanti e stivali e maniche lunghe perché i rovi spinano anche da secchi.
Uno spazio di 200mq lo falci raso terra in una mezzora.
http://www.macchiemacchi.com/Giardinaggio/foto/motofalciatrici.gif

Fine dei rovi.

Per un po' non crescerà niente lì, complice anche il caldo estivo, ma dopo un po' l'erba inizeirà a spuntare (verso settembre ci scommetto di sì). Quando vedi che inizia a spuntare, compra un sacco di semi rustici a un consorzio o brico center e semina l'area per accelerare il processo di inverdimento.

lilietta

Aspirante Giardinauta
Grazie Scardan!

Impresa faticosa ma merita un tentativo! Cosa posso seminare di più asfissiante possibile per tentare di arginare la ricrescita in seguito?
La mia è una zona del sud vicino al mare....

Alto