• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Rosa!

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi!
oggi a mia madre è stata regalata una rosa
autatemi a capire di che specie si tratta e poi un consiglio...
dato che in giardino non ho piu' spazio (!!) posso piantarla nel vaso? di quali dimensioni e dove posizionarlo? devo farlo subito o posso tenerla qualche giorno in casa?
grazie
andrea

2lm6kqo.jpg
jgku9z.jpg

10mpz0i.jpg
 

california

Florello Senior
Sono roselline. Rinvasale pure subito in un vaso capiente, con terra di giardino + terriccio in parti uguali. Stallattico sul fondo. Lasciale fuori :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Va bene anche un vaso da 25, l'importante è che sia più grande e che il terriccio sia composto come ti ha spiegato California).

E' importante anche perchè vasi come quello in cui sono adesso tendono a asciugarsi velocemente e potresti trovarti la pianta stressatissima dopo una giornata di sole.
Io ti consiglierei anche di trattarla almeno ogni 10 giorni con un prodotto antioidico (se in pray da dare in ore non calde e ad una certa distanza dalla pianta!!!)
 

belluccio

Maestro Giardinauta
come posizione in pieno sole va bene? mi fiorira' tutta estate?

adesso va benissimo in pieno sole,ma quando arriva il caldo estivo ti consiglio di preservarla dal sole cocente delle ore piu' calde della giornata,sicuramente rifiorira' a intervalli regolari per tutta la bella stagione a patto che venga preservata dalle malattie e concimata a dovere!!
 
Alto