• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. rosa malandata

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da piu' o meno quattro anni.Durante l'ultima fioritura risalente all'estate scorsa i boccioli erano molto piccoli ,non era mai capitato prima di allora.Adesso le foglie sono piccole e non crescono! Guardate voi com'è ridotta..aiutoo

Imgur

Imgur

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi sembra di vedere segni di ragnetto rosso, ma non ci giurerei; devi dirci come la coltivi.
Esposizione, acqua, concime, da quanto non la rinvasi, ecc.ecc. :)

antonella84

Aspirante Giardinauta
Riceve luce solare per all'incirca cinque ore.Acqua quando lo strato superficiale del terriccio e' asciutto ,in questi giorni abbastanza caldi do' acqua una sera si e l'altra no. La situazione preoccupante mi ha spinto a somministrare del concime granulare specifico per rose che non ho mai utilizzato per paura di sbagliare dose..insomma e' la prima volta che la rosa vede un concime..l' ho rinvasata al momento dell'acquisto ovvero quattro anni fa e li e' rimasta :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora tutto corretto tranne la concimazione e il rinvaso.
Quando una rosa (o una pianta qualsiasi) non sta bene si evita di concimare perchè vai a sovraccaricare di lavoro le radici; comunque non mi sembra un problema legato alla pianta in se, anche se, non sapendo bene cos'abbia, è sempre meglio evitare.
Dunque, è sicuramente il caso di fare un rinvaso e interrompi la concimazione; falso rinvaso chiaramente perchè non siamo più in periodo di rinvasi a radice nuda; riesci a mettere tutto il panozzo di terra in un vasettone più grande e aggiungere lo spazio rimanente con terra nuova?
Prima fai la prova del foglio di carta sulle foglie, striscialo sotto la pagina inferiore (o usa le mani, si vede lo stesso).
Se vedi piccole strisciate di bagnato mi sa che sei in presenza del famigerato acaro (ragnetto rosso).
In quel caso devi ricorrere ad un acaricida.
fai la prova e poi ci riaggiorniamo.

Ultima modifica:

antonella84

Aspirante Giardinauta
Avevo letto il tuo mess ma per vari impegni non ho potuto rispondere.Ho fatto la prova della foglia ma nessun segno.Ho trovato questo:

Imgur

Ho spruzzato l'insetticida calypso plus.La rosa ha nuovi getti ,uno direttamente dal terriccio altri dagli steli.Molti steli hanno gli apici completamenti morti e di conseguenza anche nuovi getti..che rabbia..ne ho tagliati alcuni..dovrei tagliarli tutti?Se vuoi allego foto.Per quanto riguarda il rinvaso dovrei farlo per via di questo problema o la rosa potrebbe resistere ancora nel vaso attuale?Lo chiedo nella mia completa ignoranza in materia..ho notato che dai fori del vaso non si vedono radici

Alto