• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Rosa Blue Moon

Simonina

Aspirante Giardinauta
Buonasera, temo che la mia rosa Blue moon stia morendo. L'ho comparata a maggio e fino a qualche giorno fa andava tutto bene. Dovendo partire per il mare per circa due settimane e avendo la possibilità di farla innaffiare solo una volta a settimana, ho deciso di trasferire la pianta dentro casa. L'altro ieri sono tornata a casa e la rosa aveva cacciato dei nuovi germogli e un piccolo bocciolo, intorno alle 8 e mezza del mattino ho spostato nuovamente la pianta sul balcone ma ho notato che i germogli si sono ammosciati pur essendo ancora verdi. Ho pensato dunque che avesse bisogno di acqua (anche se il terriccio era umidiccio) e l'ho innaffiata. La situazione non è migliorata; cercando su internet ho letto che poteva trattarsi di un eccesso d'acqua/marciume radicale allora l'ho estratta dal vaso (le radici stavano bene) e ho messo del terriccio nuovo e asciutto (l'ho anche leggermente innaffiata). Oggi i germogli sono diventati ancora più secchi e anche le altre foglie più grandi stanno iniziando ad avere un aspetto preoccupante (mosce e abbastanza secche pur essendo ancora verdi). Cosa posso fare per salvarla?
 

Allegati

  • Screenshot_20240714_220157_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20240714_220157_WhatsApp.jpg
    447,3 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20240714_220145_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20240714_220145_WhatsApp.jpg
    795,2 KB · Visite: 12

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Argh, non vanno mai messe in casa le rose, sono piante da interno.

Poi l'hai messa al sole diretto? Probabilmente hai "bruciato" il germoglio che, nato in casa, non era abituato alla luce del sole.

Spero che non sia tardi, si è salvata o è morta?
 

Simonina

Aspirante Giardinauta
Si è salvata per fortuna!!! E comunque si, credo proprio che la causa è stata quella, alla fine l'abbiamo portata al vivaio dove era stata comprata e il ragazzo che stava lì ci ha detto che non avremmo dovuto metterla in casa e l'ha potata. Ora sta fuori al balcone e le foglie sono rinate
 
Alto