• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Rododendro

P

pomona

Guest
La primavera scorsa ho piantato un rododendro magnifico che mi ha gratificato con un lunga e fiammeggiante fioritura.Quest'autunno si è riempito di boccioli .Però dopo le tremende gelate di dicembre e gennaio, le foglie si sono tutte rattrappite e accartocciate Morirà?( Sono una neofita del giardinaggio,apprensiva come una madre primipara)Eterna gratitudine a chi mi saprà togliere qualche dubbio.!!! :confused:

ezio

Giardinauta Senior
Il rododendro non muore di freddo, vivono anche in alta montagna. Se ha le foglie secche è per l'inverno siccitoso e l'aria secca. In primavera farà nuove foglie e si potranno tagliare i rametti secchi.

alex

Giardinauta Senior
Sicuramente si sono disidratate dalla siccità e dal gelo, che ha imprigionato tutta l'acqua del terreno, rendendola idisponibile per la pianta!
Sembrarà assurdo, ma lo sbaglio peggiore è stato di non innaffiare le piante nonostante il ghiaccio, soprattutto quelle in vaso, in inverni come questo e come lasciare le piante in agosto senz'acqua.
Io ho salvato diversi vasi innaffiando col ghiaccio, vedevo che erano appassiti, soprattutto il viburnum tinus, gli ellebori, le camelie e con mio stupore si sono reidratati, anche se la terra era un blocco di cemento, ad esempio il viburnum ha ritirato su i fiori e ne ha persi pochissimi, così anche gli ellebori ed i rincospermi!

P

pomona

Guest
Ringrazio per i consigli e..corro ad innaffiare il mio rododendro assetato!

C

Constance Spry

Guest
Beh, in effetti credo che l'acqua dell'annaffiatura un po' sciolga il ghiaccio sottostante, in fondo è sempre più calda! Evidentemente le piante con un apparato radicale rustico riescono a giovarne.

Alto