• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. radici !

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ho urgente bisogno di un vostro consiglio!
Un mesetto fa ho comprato un orchidea blu in un supermercato.
Col senno di poi ho capito di aver fatto 2 cavolate: 1 acquistare una pianta in un supermercato, e 2 averla presa di un colore artificiale (non lo sapevo all inizio).

Dunque già non era al massimo della salute...i fiori sopratutto erano già mosci, e i boccioli chiusi secchi.

Siccome so che in origine presentano la spugnetta all interno, ho cercato di bagnare con cautela.

Successivamente ho acquistato del terriccio per orchidee, credendo che fosse solo bark, invece aprendo la confezione mi sono resa conto che oltre ai pezzettoni di corteccia, vi era anche tanto terreno inutile.
Purtroppo avendo solo quello ho provveduto comunque ad invasarla (ho eliminato spugnetta e qualche radice morta).

Però poi mi sono resa conto che per colpa del terreno non riuscivo a vedere le radici
Quindi dopo diversi giorni ho deciso di svasarla nuovamente e prelevare solo la corteccia separandola dal terriccio.

Purtroppo per pulire bene le radici le ho spruzzate con dell acqua (forse esagerando così con l'acqua)
Ma soprattutto penso di aver fatto una cavolata seguendo un consiglio, dove consigliavano di bagnare per bene tutto il bark prima dell utilizzo in vaso.
In questo modo credo che ci sia stato un eccesso di acqua e umidità, e me ne sono resa conto perché le foglie hanno iniziato ad essere sempre più flosce e morbide.

Quindi proprio stasera l'ho svasata e ho difatti trovato radici marce che ho dovuto eliminare.

Posto la foto di quel che è rimasto ormai dell apparato radicale.

Attualmente ho messo ad asciugare sia la pianta che il bark.

Ora chiedo a voi cosa faccio? La rinvaso in bark ? O devo usare qualche tecnica particolare con l'acqua per stimolare nuove radici?
Tutto sommato anche se non sono molte , però un mazzetto di radici c'è...ho visto situazioni peggiori sul web. Voi che dite?

P.s. ancora non mi è chiaro per quanto tempo deve stare in ammollo la pianta in acqua quando l'annaffiamo.
C'è chi dice 10/30 secondi.
Chi 10 minuti o addirittura di più.

Ah vorrei anche sapere se possibile qualche buona marca di concime che utilizzate.
Io in tutto questo gli feci anche un bagnetto concimato , ma a sto punto non so se sia stato anche peggio.

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20230517_222241.jpg
    20230517_222241.jpg
    103,4 KB · Visite: 18
  • 20230517_224156.jpg
    20230517_224156.jpg
    81,1 KB · Visite: 18
Ultima modifica di un moderatore:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, la pianta sta bene e le radici sono più che sufficenti. Le foglie hanno perso turgore perché probabilmente la tua paura di bagnarla troppo l'ha fatta disidratare oltremodo.

Non capisco come mai, però, ci sia una foglia tagliata così attaccata al colletto. L'hai comprata già così o hai dovuto tagliarla tu per qualche motivo?

Tornando ai bagnetti: è ora di rinvasarla o quanto meno di bagnarle bene bene le radici. In vista del caldo, ti consiglierei un misto di bark e sfagno. Sennò puoi utilizzare bark puro, avendo l'accortezza di bagnare più di frequente, sia per l'imminente caldo (che la farà asciugare in fretta) sia per il fatto che il bark nuovo NON trattiene bene l'acqua. Averlo messo a bagno è ok, ma non strettamente necessario. Io, ad esempio, è un passaggio che non ho mai fatto. Per farla riprendere bene devi iniziarla a studiare: guardale sempre le radici è bagna quando ce n'è bisogno (in estate anche più di una volta alla settimana, per esempio).

Riguardo la durata, ti spiego come mi muovo io:
1) inverno/primavera: annaffio due volte dall'alto (NIENTE ACQUA TRA LE FOGLIE!!) e la terza volta faccio bagno per 3 minuti circa. Acqua leggermente tiepida. Concimo raramente, forse una volta al mese, anche di meno.
2) estate/autunno: due bagnetti da 3/4 minuti e il terzo da 10/15 minuti. Concimo ogni 4/5 bagnetti (usando meno prodotto di quanto indicato sull'etichetta).

Concimi che uso: Algatron per promuovere la crescita di radici e rinforzare la pianta prima dell'inverno (le radici crescono anche se trovi un giusto equilibrio con i bagni, Algatron non è indispensabile, ma rimane un valido alleato). Compo per orchidee, Cifo per orchidee.

Spero di non essermi persa informazioni per strada!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con Jess

per paura di annegarla l'hai tenuta troppo all'asciutto
le radici si sono disidratate al massimo e quelle più fragili sono morte seccate, bagnando poi sono marcite
ma il problema, con un rinvaso con materiale nuovo, che trattiene meno, è stato in buona parte la carenza di acqua, o meglio la mal distribuzione delle irrigazioni

bagnare il bark prima di utilizzarlo va bene, non indispensabile ma non fa male, reidrata un po' la corteccia ma non crea nessun problema alla pianta
se invece di bark reidratato ci metti terriccio zuppo è un altro discorso

concordo con un rinvaso, se possibile, in bark misto a sfagno 50/50
altrimenti solo bark, e annaffiature frequenti finchè il composto non si stabilizza
e soprattutto annaffiature complete, se non metti in ammollo verifica che si bagni tutto uniformemente

la pianta ha diverse radici che sembrano sane, quindi non dovrebbe avere difficoltà a riprendersi
 
Ultima modifica:

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi mi avete sollevata, e soprattutto mi avete aperto gli occhi.
Ero convinta di averla bagnata troppo, invece era l'esatto opposto
Ho trovato una foto di quando la svasai la prima volta, e guardandola adesso mi rendo conto che effettivamente le radici erano proprio disidratate già dall inizio.
Essendo la mia prima orchidea ho fatto qualche errore, ma sbagliando si impara

Dunque adesso che l'ho lasciata asciugare tutta la notte, penso di poterla rinvasare, non ho lo sfagno quindi sono costretta ad usare solo bark.
Dite che posso utilizzare il bark che avevo messo in precedenza? È nuovo.
Oppure siccome è stato a contatto con radici marce non va più bene ?
Purtroppo mi è rimasto poco bark nella confezione, (che devo sempre scartare dal terriccio) non so se basterà a riempire il vaso.

Sicuramente mi procurerò altro bark di qualità migliore, ma per il momento devo trovare una soluzione.

Per le annaffiature effettivamente conviene bagnarla dall alto a bordo vaso, così viene bagnata uniformemente e non si rischia di far inzuppare troppo quelle a fondo vaso.

Posto la foto di come era all inizio

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20230426_104702.jpg
    20230426_104702.jpg
    104,3 KB · Visite: 15

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie mille ad entrambi mi avete sollevata, e soprattutto mi avete aperto gli occhi.
Ero convinta di averla bagnata troppo, invece era l'esatto opposto
Ho trovato una foto di quando la svasai la prima volta, e guardandola adesso mi rendo conto che effettivamente le radici erano proprio disidratate già dall inizio.
Essendo la mia prima orchidea ho fatto qualche errore, ma sbagliando si impara

Dunque adesso che l'ho lasciata asciugare tutta la notte, penso di poterla rinvasare, non ho lo sfagno quindi sono costretta ad usare solo bark.
Dite che posso utilizzare il bark che avevo messo in precedenza? È nuovo.
Oppure siccome è stato a contatto con radici marce non va più bene ?
Purtroppo mi è rimasto poco bark nella confezione, (che devo sempre scartare dal terriccio) non so se basterà a riempire il vaso.

Sicuramente mi procurerò altro bark di qualità migliore, ma per il momento devo trovare una soluzione.

Per le annaffiature effettivamente conviene bagnarla dall alto a bordo vaso, così viene bagnata uniformemente e non si rischia di far inzuppare troppo quelle a fondo vaso.

Posto la foto di come era all inizio

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
Ottima filosofia! E confermo: quelle radici avevano già sete.

Riguardo il rinvaso, se la bagni bene sotto l'acqua o la lasci a radici nude in ammollo per 5 minuti, anche due volte al giorno se necessario, puoi lasciarla fuori dal vaso finché non avrai il materiale a disposizione, sennò prova con ciò che ti è rimasto. Io sono sempre un po' contraria al riutilizzo di materiale organico, ma visto che si tratta di giorni e non settimane/anni di utilizzo, penso non succeda nulla.

Per le innaffiature devi trovare la quadra che funziona PER TE. Noi possiamo darti un'idea generale di come ci organizziamo, ma casa tua è diversa dalla nostra, la quantità di luce è diversa, la temperatura è diversa.. ci sono tante cose che influiscono sulla frequenza dei bagni. La modalità, invece, dipende interamente da te e come ti trovi meglio. Ricorda solo, se decidi di bagnare dall'alto, di bagnare bene e di non far andare acqua tra le ascelle fogliari.

Tienici informate!
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ho optato per bagnarla dall alto, almeno per ora, siccome le radici rimaste sono corte e si trovano tutte nella zona più superficiale del vaso. Sono diventate belle verdi, non mi resta che aspettare.

Almeno stando in superficie riesco a vederle bene , così da rendermi conto quando vanno bagnate.

Si tranquilla faccio sempre attenzione al cuore della pianta, niente acqua che può scivolarci dentro.

Comunque io la tengo sulla mensola della finestra (all interno ovviamente)
Finestra e balcone rivolto ad Ovest, quindi sole da ora di pranzo fino al tramonto.

Ovviamente quando il sole arriva nel balcone, abbasso la tenda esterna, quindi il sole è sempre filtrato, mai diretto.

Solo che di sole/luce ne sta prendendo davvero poca, siccome quest'anno è una primavera anomala giornate quasi sempre nuvolose e piovose.
Quindi il clima non aiuta...speriamo bene

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi e chiedere sempre un vostro parere.

Vi dissi che dopo averla rinvasata l'ho annaffiata dall alto (acqua presa la sera prima , e usata la mattina)

Già il giorno dopo le radici sono tornate tutte biache/argento, così il giorno successivo l'ho annaffiata nuovamente.
Stavolta dopo 2 giorni dinuovo radici bianche.
E ieri l'ho annaffiata per la terza volta , le radici stamattina sono già dinuovo bianche, ma almeno il bark è ancora bello bagnato.
Prima anche il bark si asciugava subito, (so che quando è nuovo è abbastanza idrorepellente).

Ma io mi chiedo, è normale che da un giorno all altro le radici tornino subito bianche?
Sicuramente la pianta era molto disidratata, ma mi chiedo se non sia troppo annaffiarla così spesso, anche se appunto le radici me lo chiedono.

Voglio ricordarvi che le radici rimaste sono tutte corte e stanno in superficie del vaso, nessuna è abbastanza lunga da arrivare in profondità di almeno metà vaso.

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Volevo aggiornarvi e chiedere sempre un vostro parere.

Vi dissi che dopo averla rinvasata l'ho annaffiata dall alto (acqua presa la sera prima , e usata la mattina)

Già il giorno dopo le radici sono tornate tutte biache/argento, così il giorno successivo l'ho annaffiata nuovamente.
Stavolta dopo 2 giorni dinuovo radici bianche.
E ieri l'ho annaffiata per la terza volta , le radici stamattina sono già dinuovo bianche, ma almeno il bark è ancora bello bagnato.
Prima anche il bark si asciugava subito, (so che quando è nuovo è abbastanza idrorepellente).

Ma io mi chiedo, è normale che da un giorno all altro le radici tornino subito bianche?
Sicuramente la pianta era molto disidratata, ma mi chiedo se non sia troppo annaffiarla così spesso, anche se appunto le radici me lo chiedono.

Voglio ricordarvi che le radici rimaste sono tutte corte e stanno in superficie del vaso, nessuna è abbastanza lunga da arrivare in profondità di almeno metà vaso.

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
Proprio per il fatto che le radici sono corte e in superficie è normale che si disidratino più in fretta, prendi per esempio le zattere: le devi bagnare, se non tutti i giorni, quasi. Questo perché le radici sono più esposte all'aria e si asciugano.

Stessa cosa con la tua: le radici più in alto, ricevono molta più aria, di conseguenza si asciugano molto più in fretta di quelle più in profondità. Continua a bagnarla finché lo chiede. Vedrai che tra non molto inizierà a buttare nuove radici, che, andando in profondità nel vasetto, richiederanno meno acqua.
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Grazie , come immaginavo quindi.
Dunque anche se il bark è umido ma le radici sono tutte bianche, le bagno lo stesso?

Il bark umido è solo in profondità, mentre il bark in superficie accanto le radici è asciutto

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie , come immaginavo quindi.
Dunque anche se il bark è umido ma le radici sono tutte bianche, le bagno lo stesso?

Il bark umido è solo in profondità, mentre il bark in superficie accanto le radici è asciutto

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
Visto com'era disidratata, sì, bagnala comunque. Quando inizierai a vedere nuove radici lunghe almeno 4/5cm potrai pensare di aspettare magari un giorno in più, ma per il momento no, altrimenti la stressi ancora di più.
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/e scusate se rompo ancora, ma non credo che la pianta stia così bene come dite.
Non vi avevo mai mostrato un primo piano del cuore della pianta.

Ci sono delle zone nere che mi preoccupano, in alcuni punti c'erano già dall inizio, ma temo stia peggiorando.

Innanzitutto uno dei 2 steli ormai tagliati sta diventando rosso, e credo stia semplicemente seccando, ma alla base è nero come potete vedere, e non so se sia normale.

Ci sono poi dei piccoli bozzi completamente neri, credo siano radici o steli mai nati, che son morti sul nascere.

Ma non vanno via, almeno ho provato delicatamente a toglierli senza fare troppa forza, e sembrano ben saldi.

E per di più anche la base di una radice, dove nasce insomma, sta diventando nera.

Ho fatto le foto a diverse angolazioni, spero riuscite a vedere bene la situazione.
Insomma temo che ci sia un principio di marciume proprio nel cuore della pianta, e se è così....cosa posso fare?

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20230525_093149.jpg
    20230525_093149.jpg
    92,2 KB · Visite: 12
  • 20230525_093205.jpg
    20230525_093205.jpg
    80,3 KB · Visite: 12
  • 20230525_093219.jpg
    20230525_093219.jpg
    88,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Per me al momento non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ovvio, se il nero progredisce velocemente allora sicuramente c'è del marciume in atto e bisogna intervenire con tagli vari e bagni con previcur o simili. Ma ti posso garantire che anche io ho piante con zone nere alla base che semplicemente sono macchie, non marciumi. Le radici nere che vedi non toglierle! Ripartono se curata bene.

Allego foto esplicativa di una delle mie, la più vecchia che ho, che presenta i segni del tempo :lol:
Screenshot_20230525_123218_edit_9134590017764.jpg come vedi c'erano zone nere quando ancora c'erano le foglie, ora sono zone più scure rispetto al secco "normale". E c'è pure un moncone di radice che è diventato nero, ma con il tempo potrebbe ripartire, esattamente come ha fatto quello sopra il cerchio più in alto.
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Grazie anche se il mio caso sembra un po diverso dal tuo, non vorrei intervenire quando magari è troppo tardi...speriamo bene

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se temi marciumi, prendi un buon antifungino e bagna seguendo le istruzioni. Puoi anche tagliare via le porzioni nere con lama disinfettata, ma a parer mio non c'è nulla di strano al momento. Vediamo se risponde @Spulky sentire una campana diversa sicuramente aiuta :V
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le parti nere sembrano secche
ma se hai dubbi puoi comunque trattare con un prodotto a base di propamocarb e ti togli il pensiero

se decidi di tagliare i residui di foglie vecchie nere poi passa con della cannella in polvere se non hai optato per il propamocarb, altrimenti avanza quello
ma attenzione a non tagliare troppo, altrimenti saranno maggiori i danni dei benefici

lo stelo sta seccando, niente di anormale
lascia che secchi e poi lo tagli a 2-3 cm dalla base, lasci il moncone che si staccherà da solo nel tempo
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie, gli steli al momento sono tagliati poco sopra al secondo nodo.
Mi sa che in efetti se si seccano dal principio conviene tagliarli completamente.

Io ho l'olio di neem che ho anche già usato sull orchidea come sorta di prevenzione per eventuali attacchi di parassiti.
Dite che può essere utile anche per eventuali marciumi?

Comunque poi ho staccato l'ultima foglia, la più vecchia, che si stava già separando in due da sola...e ho notato che è uscito fuori un piccolo bozzo che sarà una nuova radice o stelo, vedremo crescendo.
Sperando che non marcisca.

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L’unica volta che ho utilizzato un prodotto oleoso su una phal, è morta, quindi non so che dirti, non l’ho mai provato quello di neem
in ogni caso si tratta di un antiparassitario non di un antifungino, per cui in questo caso non ha ragione di essere utilizzato
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Confermo: gli oli, se non utilizzati in maniera ridottissima, soffocano la pianta. Negli anni mi sono state regalate phal lucidate con lo spray tipico usato dai fioristi (paraffina) e sono morte tutte.
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Volevo condividere con voi questa piccola gioia, ci sono 3 nascite non so se saranno tutte e 3 radici , o c’è anche uno stelo di mezzo. Man mano che cresceranno lo capiremo. Posto le foto.
cff79222fde54035e0d0c67a32433b8e.jpg

IMG_9609.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto