• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici marce dopo un mese dal rinvaso

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Credo di aver fatto un errore nel rinvaso delle ultime Phal comprate: oggi mi sono resa conto che a distanza di un mese hanno tantissime radici marce.

Credo di sapere dove ho sbagliato: lascio in ammollo il bark anche 24 ore e rinvaso quindi con un bark molto bagnato, non rispettando i dieci giorni di assenza di acqua dopo i tagli delle radici. Può essere qui l'errore o semplicemente le ultime piante comprate (che ho travasato perché non godevano di buona salute) erano destinate ad ulteriori radici marce?
O ancora.. ho aperto una discussione qualche giorno fa sulla condensa nella parte bassa dei vasi posti sopra l'argilla espansa. Può essere questo il motivo?
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
ho appena notato che, in una di queste (che ha anche le foglie molli e verso il basso), c'è un insetto scuro che cammina nel bark. forse, con gli ultimi acquisti, ho preso un'orchidea malata che ha contagiato le altre? Su 7, solo 3 sono sane anche se una di queste ha le foglie con dei buchini
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non è escluso che fossero già semi marce,capita spesso nelle piante acquistate specialmente nelle citta mercato.

Hai eliminato l'aria nella terra,premendo un po'?
Per l'insetto devi fare una foto.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Può essere un po' per entrambi i motivi.. Magari all'acquisto c'erano già radici marce e non le hai tolte tutte.. A volte capita :)
L'importante é la quantità di radici rimaste, quante sono??
L'insetto di che dimensioni era più o meno??
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Hanno ancora radici, non credo sia un problema. Datemi qualche minuto e metto le foto. Ma è giusto mettere in ammollo il bark per ore e ore e rinvasare o è meglio solo sciacquarlo?
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
devo utilizzare il previcur o posso rinvasare senza? faccio anche una foto dell'insetto, sperando che non scappi. aveva anche delle piccolissime ali..
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
grazie!!! poi.. ho svasato le altre due.. sono rimaste con tre radici.. devo fare la sfagnoterapia? le ho pulite oggi ma prima di domani mattina non posso comprare il previcur. Posso comunque fare la sfagnoterapia iniziando domani?
 

Marcello

Master Florello
apri la busta o la bottiglia tagliata o l'ambiente dove vi sono le radici e asciughi le goccioline di condensa formatesi.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La condensa era nel vaso e potrebbe essere per questo che sono marcire, ma mi pare strano, dato che le radici dalle foto erano asciutte :confuso:
Vero é che un ambiente umido facilita la proliferazione di funghi e muffe, ma ci deve essere stata comunque un altra causa... Secondo me c'erano radici marce già all'acquisto, che poi hanno fatto il resto, come ti ho già detto :)
Per dirti se c'è bisogno della sfagnoterapia dovresti dirci quanto sono lunghe le tre radici...
Per gli all'euro idi usa un insetticida, il cui nome ora non mi viene in mente :confuso:
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Un amico mi ha consigliato il Confidor. Può andar bene?
E poi.. posso utilizzare qualunque fungicida al posto del Previcur? Sono partita per le vacanze e non credo di trovarlo qui
 
Alto