• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Phalaenopsis!!!

Mirko's

Giardinauta Senior
La settimana scorsa ho acquistato una Phalaenopsis bianca, dato che il substrato era completamente asciutto ho innaffiato la pianta. Ora però mi sono accorto che sul bark è spuntata una leggera peluria bianca e una foglia tende ad ingiallirsi!
Devo rinvasare e controllare così le radici?
Aiutatemi please!:astonished:
 

G.altamurano

Florello Senior
io non sono un esperto di orchidee e ti faccio spostare la discussione nella sezione phalenopsis dove ci sono un sacco geni come alexiovix e mare alto
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Si credo che tu debba rinavsare, ma solo se la muffa stà ancge giù... forse il giallume della foglia non dipende dalla muffa! Ma comuqnue credo che sarebbe bene controllare, aspetta i più esperti ;)
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Idem sul non essere esperta, però se posti delle foto della tua orchidea ti arriveranno consigli precisi velocemente!
Mari
 

Mirko's

Giardinauta Senior
l'ho rinvasata e tolto le radici marce e molli, ho anche notato alcune parti nere sotto il colletto...Spero che non mi abbandoni ce la mettero tutta datemi consigli...:cry:
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Sei praticamente nella mia stessa situazione! Dovresti trovare il Previcur , un antifungino molto utile in questi casi =D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto
fondamentale vedere le foto, altrimenti non si capisce di che si sta parlando
poi dici che l'hai rinvasata e che hai tolto le radici marce ma c'è del nero....
foto del nero? in cosa hai rinvasato?
insomma... serve un supporto visivo...altrimenti non saprei proprio che dire :(

rinasare non è la soluzione a tutti i mali, se poi lo si esegue in maniera non corretta, son + i danni che i benefici

quindi.. se effettivamente non sai cosa fare, prima di eseguire un'operazione, chiedi ma mettici anche qualche foto :)

leggendo i vari messaggi, stavo cercando di capire e mi ritrovo che hai giò rinvasato :eek:
non si sa come, non si sa con cosa, e senza poter vedere il nero che ti preoccupa :astonished:

:D quindi,armati di buona pazienza, fai qualche foto.. e attendi.. magari evitando di bagnare la pianta :rolleyes:
 
Ultima modifica:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Si ha ragione Spulky , io non sono sperto per nulla e prima di seguire il mio consiglio avresti fatto meglio a mettere qualche foto , scusami tanto! Spero che si riesca a risolvere la situazione ;)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
L'ho rinvasata nel nuovo bark, ho sterilizzato tutti gli strumenti ho ripulito il vaso con alcool e ho rimosso tutte le parti marroni e mollicce, non innaffierò prima di 7-10 gg.
Praticamente nn mi fa inviare le foto...mi da errore scusate...:confused:
 
Alto