• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. per la mia rosellina

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sono mai riuscita a far sopravvivere le piccole piante di rosa acquistate o ricevute in regalo.

Questa è l’ultima in ordine di tempo e mi è stata regalata due settimane fa circa da un ragazzo che mi ha “scelta” come zia e come tale mi presenta e si comporta con me, in pratica ho un secondo affezionato nipote!!!!.

Quasi tutte le domeniche passa per un saluto o un caffè, mi manda per WhatsApp le foto della figlia piccolina (che adoro!) scrivendomi divertenti messaggi come se fosse lei a farlo e spesso la porta sé. I genitori, una coppia di amici, fingono di essere gelosi perché dicono che è quasi più disponibile con me che con loro!!!!:LOL:

Per questo mi piacerebbe far sopravvivere la piantina il più possibile ma pare non voler collaborare!!!!

Ha perso già qualche foglia e i boccioli si piegano senza sbocciare; molto probabilmente sbaglio nel tenerla in casa (non ho ancora mai acceso il riscaldamento e la stanza è sufficientemente luminosa). Inoltre, volendo farla prima adattare all’ambiente, non le ho ancora cambiato il vaso.

Tutto sbagliato, vero? C’è da dire che inconsciamente subisco l’incompatibilità con le piante che rispondono negativamente alle mie cure e finisco per non comprarle più e per “guardarle e piangerle” quando me le regalano (azalee, ibisco rosa-sinensis, orchidee e, purtroppo, qualche altra!).
Eccola (per favore non ditemi che è spacciata!!) IMG_20191101_133116.jpg :eek::cry:

IMG_20191101_133103.jpg
Mi date una mano a sfatare questo destino avverso almeno con questa?:bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao ,,carissima
la rosellina è messa maluccio ...:(
comunque proviamo a salvarla ...
prima cosa perchè è in casa???
è da esterno ...
mettila fuori ...toglia tutto il secco ..e togli il sottovaso
e travasa per togliere quello schifo di terriccio ..che resta sempre umido e se secca diventa cemento ....
tienila a mezz'ombra e incrociamo le dita :ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao a te, Clem!!!!
Qui piove e, quindi, se il tempo migliora, domani seguirò i tuoi consigli moooolto speranzosa!!!
Ho, però, qualche altra domanda:
terra da giardino o terriccio universale+torba? Brecciolino sul fondo del vaso? Vaso di quanto più grande (ne ho di terracotta o in plastica piuttosto stretti e profondi nei quali ho fatto crescere le rose da seme prima di interrarle).

Vedi quanta soggezione mi mettono 'ste piantine?:eek:

Ciao!:bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
ui piove e, quindi, se il tempo migliora, domani
Anche se piove mettila fuori ...magari non farli prendere troppa acqua ...mi sembra tu abbia già abbondato ;)
terra da giardino o terriccio universale
mescola terra da giardino e terriccio al 50%
non usare altro ..il vaso va bene qualche cm più grande ...
Vedi quanta soggezione mi mettono 'ste piantine?:eek:
sono le più difficile da fare campare .....sono super pompate e giovanissime talee
poi sono cosi belline ...che ci ostiniamo a tenerle in casa :ciao::ciao::bacio:
 
Alto