• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. per Albero malato

F

flavio95

Guest
Vivo in sicilia, in provincia di siracusa, a circa 700 mt ho un appezzamento di terreno dove è piantato da circa otto anni un albero sempre verde alto circa 3,5 mt appartenete alla famiglia dei pini, non so il nome ma ha l'aspetto di un classico albero di natale con aghi di circa 2 centimetri e molto morbidi e di colore verde scuro e vivo. Il problema è il seguente: da circa un paio di mesi ho notato che sulla parte centrale si seccano i rami, li ho asportati ed ho notato che sul fusto più che altro in corrispondenza dei rami secchi vi sono come delle piccole ferite da cui fuoriesce la linfa, adesso ho notato che alcune cime dei rami sia sup. che inf. mostrano gli aghi ingialliti e secchi mentre il resto della pianta appare rigoglioso, ed in generale, si nota questa perdita di linfa dal tratto centrale in giù. E' una malattia grave? Posso fare qualcosa per salvarlo? Vi prego di aiutarmi al più presto.
Grazie :( iacipippo@libero.it
 
C

Constance Spry

Guest
Non so quasi niente di alberi, e niente del tutto di pini, ma dalla descrizione secondo me è grave. Ti ho risposto solo per questo: cerca di correre ai ripari il più presto possibile, perchè a quanto pare queste malattie possono essere letali. Senti, non è che magari è la processionaria? Se hai dei dubbi, stai MOLTO ATTENTO perchè ho sentito che è dannosissima anche per l'uomo e che può condurre alla cecità. Mettiti una maschera da sub e se vedi bruchi o animaletti non li toccare a mani nude.
Chiedi a Mariangela ( mari.ang@tiscalinet.it) lei ha un bel libro sulle malattie.
Facci sapre!
 
F

flavio95

Guest
Ciao Constance Spry, grazie per la risposta, non credo si tratti della processionaria, in quanto non ci sono bruchi.Cmq a proposito della processionaria mi hai fatto venire uno spavento non da poco in quanto dalle mie parti abbondano le querce spesso infettate da centinaia di questi bruchi che vengono combattuti con il fumo ma.......non avevo mai sentito parlare del pericolo per l'uomo, mi potresti dare qualche informazione in più? o il consiglio di un testo?
:(
 
I

imported_Alberto

Guest
Stai molto attento ci sono delle infestazioni da insetti o parassiti che si insinuano nel legno succhiano la linfa e portano nel giro di una stagione alla morte.
Ti consiglierei di andare subito ad un locale Consorzio agrazio con una parte della corteccia da cui si vede il tipo di linfa ( assomiglia alla gommosi dell'albicocco??)
e vedere che trattamenti fare subito per impedire che l'insetto sverni.
Occorrerà se è come temo fare delle infiltrazioni di insetticida che vengano assorbite dalla linfa della pianta per ammazzare i parassiti.
Comunque non è bello sicuramente ed è necessario intervenire subito.
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Flavio, di processionaria so solo quello che ho visto in un documentario nel periodo che studiavo a Roma, dove ci sono moltissimi pini marittimi. Quello che ricordo è che la processionaria, se toccata, emette una specie di qualche veleno, che provoca le più svariate manifestazioni dolorose, dal prurito al gonfiore, e non mi ricordo se era contemplata anche la paralisi temporanea ( comunque qualcosa di allucinante).
Ricordo perfettamente però, che si parlava di cecità totale. So che i pini a Roma venivano trattati contro questo insetto, e penso che così facciano con le quesce dalle tue parti, mettendo insieme al fumo qualche prodotto chimico che le debella per un notevole numero di mesi.
Dovresti informarti presso l'Ufficio Tecnico del tuo comune,oppure alla Forestale.
Facci sapere!
 
F

flavio95

Guest
Grazie Costance, grazie Alberto. Da domani mi muovo sia per l'infestazione e sia per salvaguardare le mie querce secolari. Vi farò sapere qualcosa.
 
Alto