• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Odonto!!!

Serena75

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao a tutti!

scrivo questo post perchè sono veramente disperata! Non so come mai la mia odonto che mi hanno regalato e che è costata penso mica poco...ha le foglie in queste condizioni. Ho chiesto adirittura a Floricoltura Corazza, che voi tutti sicuramente conoscete bene, come annaffiarla e stò seguendo le loro indicazioni ma...dopo la fioritura...le foglie hanno iniziato a ingiallirmi...guardate qui e giudicate voi...

IMG_0002.jpg


IMG_0003.jpg


IMG_0004.jpg


IMG_0006.jpg


IMG_0008.jpg


:eek:Avete visto quelle macchioline sulle punte delle foglie? Inizia cosi...poi piano piano...fa macchie marroni...e ingillisce tutta :cry:

L'annaffio a immersione due volte a settimana come mi ha detto una ragazza qui del forum che ce l'ha anche lei ed è più esperta di me. Inoltre...per mantenergli l'umidità la vaporizzo tutti i giorni visto che ogni mattina sento che è troppo asciutta. La concimo ogni 15/20 gg come mi ha detto Corazza.

:( Ma lei continua a far le foglie cosi... ora l'ho tirata fuori dal vaso...gli ho tagliato le foglie per l'ennesima volta e la tengo su un ripiano di uno scaffale vicino alla finestra cosi è alla luce e non esposta a correnti d'aria.

Mi sembra di avervi detto tutto su come la stò tenendo...ora attendo un vostro consiglio...:azz: spero potrete aiutarmi.

ciao a tutti e grazie in anticipo.
 

thesisters_it

Giardinauta
ciao serena....anche io la mia l'ho presa da corazza direttamente in serra....io pero' la bagno di meno e adesso ha un "figlio" bello grande....forse la bagni troppo...io la immergo ogni dieci giorni se fa caldo molto abbasso a una volta a settimana e la vaporizzo ogni giorno senza pero' bagnarla troppo...e sta bene...pero' senti anche gli altri....
a ottobre c'e' la festa a picedo vicino a polpenazze e l'anno scorso c'era lo stand di corazza visto che sono proprio di li'....
ciao
caterina
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
mmmm potrebbe anche trattarsi di ragnetto rosso forse! Mi era successa la stessa cosa.. avevo portato l'orchidea dal vivaista qui vicino a casa mia che mi aveva detto che, anche se non si vedeva, poteva trattarsi di ragnetto rosso.. Allora l'ho trattata ed effettivamente il problema si è risolto! :)
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
No...no l'ho risvasata. Volevo prima sentire cosa mi consigliavano qui sul forum.

E...Giorchidea...anche la tua aveva le stesso foglie che facevano cosi? che prodotto hai usato?
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Sì, anche le foglie della mia facevano così.. partiva una macchietta scura dalla punta della foglia e poi un po' alla volta si ingialliva tutta e si staccava.. il nome del prodotto non lo ricordo erchè è successo tanto tempo fa! Comunque lo avevo preso in un vivaio chiedendo un prodotto specifico per il ragnetto rosso...si trova in giro senza problemi!
 

mgrazia

Florello
attenta che non sia il ..malefico ...blocco d sfagno tra le radici..ciao ..infatti diventa bruciata e marca

ciao

e rinvasa controllando tra le radici nelmezzo della pianta


ciao mg
 
Alto