Scatolina
Guru Giardinauta
Alla mia parrucchiera piacciono molto le orchidee e cosi le compra in fiore e a fioritura finita non le sa tenere e cosi muoiono!!!!
L'ultima volta l'ho convinta a dare a me le piante sfiorite (si lo so.... ma almeno io ho voi!!!). E cosi ora mi ritrovo con due orchidee di cui non so nulla una delle quali mi sembra messa MOLTO male.
Allora la prima è questa:
che vista cosi non fa molto brutto, ma queste sono le radici:
o meglio quello che ne rimane. non so se dalla foto si capisce ma la pianta si sta quasi staccando da terra.
questo è un po l'insieme della pianta... e la sua terra mi sembra comune torba!! La mia parru ha detto che il fiore era tipo "scarpetta di venere verde", spero che possa essere un indizio per l'identificazione.
Io per adesso l'ho un pochino annaffiata e messa fuori all'ombra....
La seconda pianta è questa:
che a ben guardare non è messa malissimo (quella che ho comprato io al super è messa peggio), anche se alcune foglie si presentano cosi:
Anche questa l'ho bagnata e messa fuori all'ombra.
COME LE DEVO TRATTARE?!?!!?
C'è qualche speranza per la prima orchidea?!!?
MI AIUTATE PRE FAVOREEEEEEE
E' molto urgente!!! GRAZIE MILLE
Scat
L'ultima volta l'ho convinta a dare a me le piante sfiorite (si lo so.... ma almeno io ho voi!!!). E cosi ora mi ritrovo con due orchidee di cui non so nulla una delle quali mi sembra messa MOLTO male.
Allora la prima è questa:

che vista cosi non fa molto brutto, ma queste sono le radici:

o meglio quello che ne rimane. non so se dalla foto si capisce ma la pianta si sta quasi staccando da terra.

questo è un po l'insieme della pianta... e la sua terra mi sembra comune torba!! La mia parru ha detto che il fiore era tipo "scarpetta di venere verde", spero che possa essere un indizio per l'identificazione.
Io per adesso l'ho un pochino annaffiata e messa fuori all'ombra....
La seconda pianta è questa:

che a ben guardare non è messa malissimo (quella che ho comprato io al super è messa peggio), anche se alcune foglie si presentano cosi:

Anche questa l'ho bagnata e messa fuori all'ombra.
COME LE DEVO TRATTARE?!?!!?
C'è qualche speranza per la prima orchidea?!!?
MI AIUTATE PRE FAVOREEEEEEE
E' molto urgente!!! GRAZIE MILLE

Scat