• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. URGENTE (pericolo di vita)

Scatolina

Guru Giardinauta
Alla mia parrucchiera piacciono molto le orchidee e cosi le compra in fiore e a fioritura finita non le sa tenere e cosi muoiono!!!!
L'ultima volta l'ho convinta a dare a me le piante sfiorite (si lo so.... ma almeno io ho voi!!!). E cosi ora mi ritrovo con due orchidee di cui non so nulla una delle quali mi sembra messa MOLTO male.
Allora la prima è questa:
PHTO0043.jpg

che vista cosi non fa molto brutto, ma queste sono le radici:
PHTO0041.jpg

o meglio quello che ne rimane. non so se dalla foto si capisce ma la pianta si sta quasi staccando da terra.
PHTO0044.jpg

questo è un po l'insieme della pianta... e la sua terra mi sembra comune torba!! La mia parru ha detto che il fiore era tipo "scarpetta di venere verde", spero che possa essere un indizio per l'identificazione.
Io per adesso l'ho un pochino annaffiata e messa fuori all'ombra....


La seconda pianta è questa:
PHTO0045.jpg

che a ben guardare non è messa malissimo (quella che ho comprato io al super è messa peggio), anche se alcune foglie si presentano cosi:
PHTO0040.jpg

Anche questa l'ho bagnata e messa fuori all'ombra.

COME LE DEVO TRATTARE?!?!!?
C'è qualche speranza per la prima orchidea?!!?
MI AIUTATE PRE FAVOREEEEEEE
E' molto urgente!!! GRAZIE MILLE


Scat
 
E

EMY

Guest
Per Giove Scat, sei una vera crocerossina!!!! :D Povere orchidee... mi si stringe il cuore! A prima vista direi di svasare tutto e togliere le radici nere, prima di perderle.... aspettando i superconsigli dei veri esperti! Auguri... :(
 
G

Giulio

Guest
Allora: la prima è un paphiopedilum.
Non preoccuparti più di tanto del penzolamento, però chi l'ha messa in quel terriccio è un criminale.
Toglila immediatamente da li: urge rinvaso in composto a base di corteccia (eventualmente va bene anche quello che si trova nei garden center, evita però di metterci il polverume più fine). Eventualmente mettila con la base che rimanga leggerissimamente sotto la superficie del composto. Annaffia subito e continua ad annaffiare normalmente, non deve mai asciugare troppo (asciugare troppo non significa che deve rimanere costantemente bagnata).
Tutto sommato non mi sembra messa così male, comunque mi astengo su commenti riguardanti le possibilità di vita. I paphio hanno l'irritante caratteristica di aggrapparsi alla vita o alla morte così, a casaccio.
A occhiometro potrebbe essere un simil Honey
http://www.orchidando.net/images/photopage/mie/paphiopedilum_honey_3.htm

Per l'altra: anche qui rinvasare immediatamente (ha i getti nuovi in crescita, le nuove radici dovrebbero già cominciare a crescere o eventualmente lo faranno a breve) ... più o meno può andare bene la parte più grossa del composto summenzionato. Se puoi inumidisci il composto il giorno prima di rinvasare e poi lascia che si asciughi benissimo tra un'annaffiatura e l'altra, almeno fino a quando non si sia formato abbastanza il nuovo apparato radicale.
Infischiatene allegramente delle macchioline. Ad occhio potrebbe essere una Colmanara o qualcosa del genere (odontocidium?) .. ce le hanno spesso e solitamente se ne infischiano anche le piante.
ciao
Giulio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
GRAZIE GIULIO TI ADORO!!!!!!!
Farò tutto quello che hai detto nel modo migliore che posso!!!
Incrociamo le dita...
Baci


Scat
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ok allora ieri sera ho fatto tutto quello che mi ha detto Giulio, riassumendo:
per il Paphio ho smazzuolato la corteccia di pino in piccoli pezzetti, l'ho mischiata a un po di terriccio e qualche pezzetto di gommapiuma e polistirolo (POCHISSIMO GIURO) non ho resistito :rolleyes:
Il Paphio in questione quando l'ho totlto dal vaso aveva un po di piccolo bark in decomposizione oltre a molto terriccio, le radici erano quasi completamente andate e le ho tagliate, ho notato che c'erano degli spuntoncini che facevano capolino dalla pianta. Ma quello che mi ha "inorridita" di più sono stati quella specie di lombrichini col turbo che di dimenavano tra le radici!!! :eek:
Cmq ora speriamo che stia meglio... dopo il rinvaso le ho dato una bella innaffiata e l'ho messa in un punto molto caldo e all'ombra e la tengo molto umida.
Passiamo all'altra (Odontocidium?): quando l'ho tolta da suo vaso ho visto che aveva moltissime radici anche se non tutte vive. non so perchè ma ho preferito non toccarla, e cosi l'ho rimessa nel suo vaso cosi come stava ma aggiungendo un po di bark spezzettato nuovo in superfice per coprire tutte quelle radici che si vedono in foto. Anche a lei una bella innaffiata e via in un posto luminoso (anche un pizzico di sole diretto, farà??) e ben inumidita per tutto il giorno.
In fine visto che c'ero e che oramai ci avevo anche preso "gusto" ho dato un'occhiata anche a quella che avevo comprato al super (quella sul forno a microonde) e ho notato togliendola dal suo vaso che aveva il composto invaso da minuscole lumachine (chiocciole) piccolissime...
La cosa non mi è piaciuta affatto e cosi ho diradato le radici, c'era uno pseudobulbo marcio e l'ho tolto, poi una gemmina piccolissima che sbucava da quello piu grande. Quello che non ho ben capito è che cosa fosse tutto quel pastrocchio intorno alle radici proprio sotto la pianta... non capivo se era gommapiuma o una cosa tipo rizoma molliccio... boh!! :confused:
Cmq non ho indagato piu di tanto per non fare casini. Ho invasato come ho fatto per l'altro Odontocidium, quindi corteccia spezzettata, gommapiuma, polistirolo e tanta acqua.
Anche lei in posizione luminosa e calda.
Spero di aver fatto tutto bene, ci ho messo impegno e passione, credo che loro lo sappiano....
Ora resto in attesa.
Ho un unico dubbio: DEVO CONCIMARE?!?!
Grazie a tutti per la solidarietà e l'interesse


Scat

[ 10.08.2004, 17:34: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 

Danilis

Apprendista Florello
Un urrà per la nuova crocerossina Italiana!!! :D :D :D Brava!!! Io avrei lasciato andare quella povera paphiodelium ma tu ce l' hai messa tutta, una cosa, perchè non hai fatto nulla con la odontocidium? Non mi sembra messa malissimo ma sarebbe meglio darci un' occchiatina........ Speriamo che l' orchidea del miroonde stia meglio nei prossimi giorni. ciauz
 
G

Giulio

Guest
Concimare? non ancora, dai tempo alle radici di crescere un po'. A occhiometor direi che puoi dare una qualche concimatina tra settembre e novembre, poi un nuovo stop per l'inverno.
ciao
Giulio
 
Alto