• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Nepenthes

B&a

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

ho una nepenthes da tre anni, è sempre stata in gran forma anche se non l'ho mai travasata per timore di non farlo bene dato che l'ultima volta che ci ho provato, con la precedente pianta, non è sopravvissuta.
Da circa due settimane ho notato che le foglie si stavano ingiallendo, ho pensato fosse un problema di esposizione o eccessiva irrigazione ma poi le foglie gialle hanno iniziato a diventare marroncine e su alcune foglie verdi sono comparsi dei puntini in rilievo.
Qualcuno saprebbe dirmi a cosa potrebbe essere dovuto e cosa potrei fare per far stare meglio la pianta?

Grazie mille!!!!

IMG_20200515_092438-min.jpg IMG_20200515_092535-min.jpg IMG_20200515_092501-min.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se sono solo le foglie più vecchie potrebbe essere un normale ricambio, i nuovi germogli sono in salute?
 

B&a

Aspirante Giardinauta
I nuovi germogli e le nuove foglie stanno bene, ultimamente stanno anche spuntando nuovi ascidi nonostante durante l'inverno questi non riuscissero a svilupparsi seccandosi prima di riuscire a crescere.
Le foglie che si ingialliscono sono quelle che stanno lì da un pó peró non mi spiego questi puntini in rilievo..

Grazie del supporto!
 
Alto