• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. melograno

G

giorgi7

Guest
Ciao a tutti!
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire cos'è successo al mio melograno :cry: . L'ho comprato circa due mesi fa e subito rinvasato, è una pianta alta circa due metri.
Fino a tre giorni fa stava benissimo e continuava a fare nuove foglie. Poi improvvisamente si è completamente seccato e proprio non ne capisco il motivo (ha anche piovuto abbondantemente!).
Esiste per caso una malattia o qualche parassita che possa aver causato un così rapido deperimento?
Da quanto mi risulta non dovrebbe essere una pianta così delicata!!!
Aiutatemi:confused:
 

lobelia

Florello Senior
Potrebbe aver contratto una malattia virale: in genere agiscono molto rapidamente. Magari l'aveva già quando l'hai portato a casa.
E' "l'improvvisamente" che mi lasci aperplessa: possibile che non abbia manifestato sentori di malessere nei giorni passati? Potrebbe avere avuto problemi radicali? In che vaso era, coccio o plastica? Le dimensioni erano proporzionate? Per caso hai avuto l'ardita idea di concimarlo appena rinvasato?
 
G

giorgi7

Guest
Il vaso in cui era quando l'ho comprato forse era un po' troppo piccolo e infatti
il vivaista mi aveva consigliato di cambiarlo subito. Dici che mi ha venduto una pianta già malata? Ora che ci penso non ha ne fiori ne frutti ma non mi ha dato spiegazioni a riguardo.
Quello che mi sembra strano è che la pianta stava veramente bene fino a tre giorni fa!!!:confuso:
 
G

giorgi7

Guest
Hei!!! Non c'è nessuno che ha qualche rimedio miracoloso per il mio povero albero? Credo proprio che stia morendo :cry:
E se dovesse essere un virus, potrebbe contagiare altre piante?
Spero proprio nel vostro aiuto
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ciao forse posso esserti di aiuto...
Lo scorso anno mi hanno regalato un melograno (specie chissà, direi quello a cespuglio), era alto circa 2 m. Era però metà luglio, bel periodo per trapiantare eh?
Sono stata dilaniata dall'incertezza: lo pianto nel terreno o no? Alla fine l'ho piantato. Dopo un paio di settimane ha buttato giù tutte le foglie, proprio come dici tu, in un giorno o due. Ero disperata. L'ho innaffiato, in continuazione, senza esagerare. Non volevo credere che fosse morto.

Ma nell'inverno, ben rigido il mio, l'ho coccolato mettendogli paglia fino alle ginocchia (!) per tenerlo in caldo. In primavera ho tolto la paglia e zappettato per benino intorno.

Il melograno per gratitudine (!) ha messo tanti bei germiglietti rossi, e ora prospera con un bel fogliame.

Sarà mica che il tuo abbia sofferto tanto per il trapianto? O trapianto+caldo?

Nota che io avevo preso il pane di terra senz romperlo, e sembrava davvero ben sviluppato con le radici nel vaso, e messo in terra piena. In teoria così le piante non dovrebbero soffrire troppo... Però l'ha fatto.
 
G

giorgi7

Guest
Grazie Paola per avermi dato un po' di speranza! Credo che il mio melograno sia simile al tuo..a cespuglio alto circa due metri.
Anch'io sto continuando a bagnarlo e mi conforta sapere che c'è qualche possibilità di ripresa :) .
Ci spero proprio perchè era così bello!!
Grazie ancora:froggie_r
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Non bagnarlo troppo però, Giorgia, se non ha foglie -ahimè- non ha tantissimo bisogno di acqua. Il mio era in terra piena, forse più facile controllare l'eccesso di acqua...
Appena riesco ti metto le foto del mio. Non cessare di sperare, questo è spesso vero con tantissime piante! Incrocio le dita per te :flower:
 
F

frensy979

Guest
melograno

giorgi7 ha scritto:
Grazie Paola per avermi dato un po' di speranza! Credo che il mio melograno sia simile al tuo..a cespuglio alto circa due metri.
Anch'io sto continuando a bagnarlo e mi conforta sapere che c'è qualche possibilità di ripresa :) .
Ci spero proprio perchè era così bello!!
Grazie ancora:froggie_r

Giorgi :Saluto: , per vedere se il tuo melograno é ancora vivo, gratta un pochetto i rami, se sotto sono ancora verdi, allora vuol dire che é ancora vivo, altrimenti purtroppo é andato :( .
 
P

pollicina

Guest
I Melograni sono un po' difficili come piante, ho constatato che i travasi li infstidiscono particolarmente, così come gli spostamenti in generale....

Prova a rapare la pianta a zero, elimina tutti i rametti giovani e le foglie. Se te la senti, anche una leggera cimatura.
Di solito si riprende.
Fai attenzione che non abbia contratto la cocciniglia, che alligna quando la pianta s'indebolisce (nel caso ce l'abbia, dopo la rapatura passa un rimedio specifico, tipo olio minerale).

Facci sapere come va.
a presto
Pollicina
 
G

giorgi7

Guest
Ciao!
Ho provato proprio ieri a grattare un pochino i rami e, almeno quelli più grossi mi sembrano ancora verdi. Per questo non ho abbandonato le speranze!
Mi chiedevo se non sia una sofferenza ulteriore tagliare parte dei rami visto che la pianta è già così in difficoltà....:confuso:
 

aseret

Florello Senior
Io non li taglierei, ma ho solo l'esperienza del mio melograno , che mi ha già fatto questo scherzetto in concomitanza di forti sbalzi di temperatura o per essere stato innaffiato in modo sbagliato. Si è sempre ripreso dopo una decina di giorni o quando la situazione si è normalizzata.
Mi sembra di aver letto che i melograni non vanno potati drasticamente, altrimenti potrebbero passare 2/3 anni prima che rifioriscano e fruttifichino....
 
G

giorgi7

Guest
:D :D :D :D :D :D
Sta facendo tante foglioline nuove!!! Spero che ce la faccia..vi terrò aggiornati :eek:k07:
 

aseret

Florello Senior
Ne sono veramente contenta! Vedrai che magari si metterà a fiorire....per i frutti è tardi però...un accenno.
Annaffialo tutti i giorni, in vaso tende subito ad ammosciarsi e a perdere le foglie se ha sete, e appena è possibile mettilo in un vaso abbastanza capiente.
ciao.
 
G

giorgi7

Guest
Sarebbe bellissimo se facesse i fiori! Per ora comunque non chiedo tanto, mi basta che faccia tante foglie...era così bello!
 

aseret

Florello Senior
Posso fare una domanda a chi se ne intende? Perchè i frutti del melograno tendono a spaccarsi prima di essere maturi?
 
M

marco48

Guest
Si, è vero, alcuni tendono a spaccarsi prima ancora di essere maturi, ho notato anche che se piove la percentuale aumenta, ma nei periodi di siccità comunque alcuni spaccano lo stesso. Purtroppo però non ti sò dire perchè.:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Grazie, Marco !
:love_4: Proverò a dosare meglio le innaffiature: una via di mezzo tra il
troppo e il troppo poco.....vedremo...:hands13: :Saluto: :hands13:
 
M

marco48

Guest
Scusa Aseret, non ho capito se sono in vaso o meno, tieni conto che i miei, piante di circa 20-30 anni in piena terra, non li annaffio mai.:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
E' in vaso, nato da un seme 13 anni fa , ogni anno mi regala qualche frutto dolcissimo. Agosto è il mese cruciale per il caldo e tendo ad annaffiarlo troppo,probabilmente.A sett. ott. i frutti incominciano a spaccarsi , anche se continuano a maturare (a meno che non marciscano per il cattivo tempo).
 
Alto