• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare i primi boccioli sulle rose nel primo anno

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho trovato scritto sulla scatola delle due rampicanti, virgo e crimson glory, e sulla scatola della josephine bruce che,per ottenere piante piu' robuste e resistenti, e' consigliabile rimuovere i primi boccioli nel primo anno di impianto; Sapete spiegarmi il motivo di cio'? e quanti boccioli occorre eliminare? oggi ho eliminato il primo bocciolo dalla Crimson glory...un po' mi e' dispiaciuto...non vorrei aver fatto danni...la pianta sta crescendo bella vigorosa al sole...
ciao e grazie:Saluto:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sicuramente togliendo i boccioli, le piante rafforzano la radicazione e la ramificazione... ma sinceramente non rinuncerei a nessun bocciolo, anche a costo di ritrovarmi una piantina striminzita :D