• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. giacinto d'acqua

rosanna60

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di aiuto perchè le foglie si stanno rovinando ogni giorno di più. Insegnatemi a curarla.
Al momento la pianta è immersa in una ciotola di vetro con dei sassi e coperta d'acqua fino alle radici, alla base delle foglie.
l'ho tenuta al chiuso davanti la finestra.
Oggi l'ho esposta fuori a mezzo sole e le foglie si sono raggrinzite e avvizzite.
Che devo fare???
Help me, please :astonished:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao.
Per prima cosa, se la tua pianta non è abituata al sole diretto, cavala subito e mettila in una posizione dove possa abituarsi piano piano. Io sceglierei un posto dove prende i primi raggi del mattino, perchè adesso picchia davvero. L'importante è che abbia tanta luce. Poi, togli i sassi che immagino siano sul fondo della ciotola e ci metti un po' di terra del giardino, mescolata a concime. Riempi d'acqua e ci appoggi il Giacy. Vedrai che si riprende velocemente.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per il momento, non creerei ferite. Non so se faresti un danno nel toglierle, ma eviterei.
Quando si sarà ripreso bene e le foglie intanto si saranno seccate, allora le caverai. Per il momento chiudi gli occhi. :hehe:
Se poi non si possono proprio guardare, taglia solo la parte già secco .... te gusta ??? :)
 

rosanna60

Aspirante Giardinauta
Ho seguito il tuo consiglio, l'ho messa fuori all'ombra (qualche raggio forse alle 7 di mattina). Il processo di inaridimento delle foglie mi sembra continui. Prima erano accartocciate 2 su 5 ora siamo a 4 proprio sciupate e 1 mezza salva...mi piacerebbe saper inviare le foto per computer, così tanto per farti vedere, ma l'unico mezzo che conosco un po' meglio è col cellulare via whatsapp. Nè sono capace di collegare il cell al pc per scaricarle. Farò un tentativo così ti renderai bene conto.
Grazie infinite (gli occhi li chiudo, basta che non muoia - la pianta!!- ):fischio:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le foglie brutte, mettile perse. Se la pianta si riprende, farà nuove piante e di quella, non ti accorgerai più
 

rosanna60

Aspirante Giardinauta
carissima Cinzia, oggi è tornata mia figlia e spero di poterti inviare una foto per vedere il malconcio giacinto...
a presto, ros
 

rosanna60

Aspirante Giardinauta
Oddio, Cinzia,
sei caracollata come la pianta??? :confuso:

S.O.S. CINZIA!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... giornate strapiene .... :inc:
Allora ..... per me, lo riesci a riprendere per i capelli .... :hehe:
Gli hai dato da mangiare ???? ricordati che è una varietà affamata.:food:
Domani parto. Per quando torno, mi rimetterai un'altra foto, e vedrai che si noterà già la differenza.
Preparala per martedi prossimo :eek:k07::Saluto::Saluto::Saluto:
 

rosanna60

Aspirante Giardinauta
Cinzia adorata, intanto buon viaggio e buone vacanze.
La pianta affamata era divorata da larve e zanzare e ...ci ha lasciato proprio ieri.-:-
Tu parti serena, io ci riprovo al mio ritorno, ma stavolta mi impartirai tu tutti gli erudimenti e i passaggi necessari alla sua coltivazione
Divertiti!! un abbraccione, ros :Saluto::Saluto::tupitupi::tupitupi:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi dispiace .... :fifone2:
l'importante, è non demoralizzarsi. I Giacinti a volte fanno arrabbiare, ma poi quando fioriscono .......... :hehe:
 
Alto