• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Gardenia

liuz87

Aspirante Giardinauta
Salve,non so cosa sta succedendo alla mia gardenia..Era in un vaso posto all'esterno con terriccio normale e veniva innaffiata con acqua del rubinetto
Palesemente sofferente,mi sono un attimo informata e da un po' l'ho travasata in terriccio apposito e uso acqua con pH acido o piovana per le innaffiature.
Secondo voi se e come posso recuperarla?
 

Allegati

  • IMG_20220417_212442.jpg
    IMG_20220417_212442.jpg
    351,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20220417_212430.jpg
    IMG_20220417_212430.jpg
    701,8 KB · Visite: 11

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me, quello che potevi migliorare l'hai migliorato. Ora non ti rimane che aspettare, ulteriori azioni su una pianta in difficoltà possono risultare deleteri. Se è ancora vitale, lo darà a vedere.
Un suggerimento da vecchia giardiniera: meno la guardi e meglio starà, a volte fa più danno la nostra ansia di cura che l'incuria.
 

liuz87

Aspirante Giardinauta
Secondo me, quello che potevi migliorare l'hai migliorato. Ora non ti rimane che aspettare, ulteriori azioni su una pianta in difficoltà possono risultare deleteri. Se è ancora vitale, lo darà a vedere.
Un suggerimento da vecchia giardiniera: meno la guardi e meglio starà, a volte fa più danno la nostra ansia di cura che l'incuria.
Grazie mille ☺️
Quindi lascio così..non poto nemmeno??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sembra già ridotta ai minimi termini, io non la toccherei. Quando e se comincerà a dare segni di ripresa potrai valutare cosa fare.
Non cambiarla nemmeno di posto: dovrebbe spendere energie ad acclimatarsi a un’altra esposizione.
 

kiwoncello

Master Florello
Una delle pecche dell'attuale "impaginazione" del sito è la mancanza di indicazioni sulla localizzazione geografica di chi scrive che di per se può già dare suggerimenti sulle possibili cause del "malessere" della pianta. Le gardenie sono piante tropicali resistenti anche in ampie zone non tali, ma è chiaro che non trovano dappertutto ciò che a loro piace: tepore ed umidità. In mancanza si ammalano facilmente e deperiscono: La tua è molto compromessa: di norma se potate drasticamente rigermogliano con facilità ma non mi pare il caso della tua. Domanda, sottovasi, concimazioni, esposizione?
 
Alto