• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. gardenia!

rosagialla

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno dei vostri consigli per tentare di salvare la mia gardenia.
Prima che me lo chiediate, vi anticipo che non ho la possibilita' di mostrarvi delle foto, quindi cerchero' di fare le migliori descrizioni possibili.
Me l'hanno regalata 2 anni fa, in primavera, ed era piena di boccioli che sono miseramente caduti quasi completamente nel giro di pochi gironi, senza aprirsi. Questo e' stato l'esordio! :cry:
L'inverno dell'anno scorso, non sapendo cosa fare, l'ho tenuta in casa...e all'arrivo della primavera avevo perso meta' delle foglie e dei rami (seccati).
Durante l'estate ha fatto si e no 3-4 fiori e quest'inverno l'ho tenuta sul balcone, proteggendola per quanto possibile dal freddo (il balcone e' cmq coperto).
Oggi il gran vento ha fatto volare via la protezione ed e' comparsa una pianta mooolto sofferente: le foglie sono scarse e verde pallido e la brillantezza tipica e' inesistente. Ho pensato che se e' ancora viva dopo tutte queste peripezie e' perche' ha una gran voglia di vivere e quindi vorrei provare a salvarla.
Di solito la bagno con acqua del rubinetto leggermente acidificata con aceto e, in primavera e in estate la concimo con concime liquido per piante fiorite. D'estate l'ho spesso vaporizzata con acqua demineralizzata. Il balcone da' ad est, quindi c'e' il sole solo nelle prime ore del mattino.

Ho letto nelle altre discussioni che bisogna usare acqua demineralizzata per le annaffiature e niente concime: in questo modo da dove prende le sostanze per crescere?
Ho letto anche che sarebbe utile unire alla terra della corteccia. In assenza della corteccia possono andare bene le brattee delle pigne?

Dovro' rinvasarla, quanto meno per "raddrizzarla", perche' la perdita di tanti rami la sta facendo crescere solo da una parte. Adesso puo' andar bene il rinvaso o e' troppo presto?

Secondo voi cosa posso fare?

Anche se puo' sembrare il contrario, vi assicuro che ci tengo a questa pianta e mi spiacerebbe davvero tanto se morisse per tutta la mia inesperienza.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
anna
 

Serenella91

Giardinauta
come ti capisco, la mia è stata aggredita dalla vicina e ora non mi da segni di vita, nel senso che non mi fa foglie nuove, o crescita, niente di niente ora vorrei provare a concimarla per vedere se si riprende.
Per la tua Gardenia non saprei dove hai sbagliato, sembra tutto giusto, aspettiamo altre risposte
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie Serenella per la tua comprensione :)

nel frattempo c'e' stata un'evoluzione oserei dire drammatica: guardando da vicino, e soprattutto con gli occhiali :fischio:, la gardenia (o cio' che rimaneva di lei), mi sono accorta che era completamente invasa da cocciniglie e quasi tutte le foglie erano coperte da una specie di fuliggine nera. Ho deciso quindi di rinvasarla immediatamente e ranzarla quasi a zero, tagliando in questo modo purtroppo tutti i getti nuovi che stavano venendo fuori. E poi ho spruzzato acqua con un pochino di alcool per annientare le eventuali cocciniglie rimaste nascoste alla mia vista. Risultato: oggi c'era una nuova cocciniglia su una fogliolina e qualche macchiolina scura su alcune foglie :cry: :cry:
Cosa devo fare???????

Non c'e' proprio nessuno che sa darmi qualche consiglio?
 

rosagialla

Giardinauta
PS: non c'entra niente con la mia piantina, ma qualcuno sa dirmi come faccio ad avere tutte le faccine a disposizione? Quando tento di usarle me ne compaiono pochissime.
Grazie
 

massimogreen

Giardinauta
credo anche io che la tua gardenia sia messa maluccio,l'attacco di cocciniglia ha debilitato ulteriormente una pianta di per se gia compromessa....
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non credo sia stata la cocciniglia, visto la foto credo che il problema sia a livello radicale..secondo me e' difficile recuperarla. ti do un consiglio: se ne compri un'altra non metterla nello stesso vaso butta tutto il terreno e disinfetta il vaso.
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Speravo che qualcuno riuscisse a vedere qualche possibilita' di sopravvivenza, ma mi avete tutti confermato le mie ipotesi disastrose :storto:
Non credo che ne prendero' un'altra (questa era un regalo), ma se dovessi farlo, quali sono i problemi radicali che ipotizzate e cosa dovrei fare per evitarli, oltre ovviamente cambiare il vaso come mi avete detto?
 

massimogreen

Giardinauta
Le gardenie son croce e delizia,la cosa da fare è tenerla all'aperto,evitare i ristagno e quindi i sottovasi,annaffiare con acqua non calcarea concimarla in due periodi all'anno con concime a lenta cessione,inizio primavera e autunno.Appena acquisti acclimatarla pian piano all'esterno se no il sole potrebbe bruciare le foglie,non essendo abituata,cambiare il vaso ogni 2 anni senza rompere il pane di terra,con terriccio per cidofile alleggerito con aghi di pino .Se notassi che le foglie cominciano ad essere più chiare con le venature più scure occorre dare chelato di fgerro che farà rinverdire non la foglia che noti ma le successive.Questo è l'ABC,IL d è non starle troppo dietro .....
 

kiwoncello

Master Florello
....Giusto, ed un ulteriore avvertimento: comprare le piante fuori stagione, cioè non fiorite, saranno più facili da acclimatare.
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie grazie :)
Con le vostre indicazioni imparo qualcosa anch'io.
"IL d è non starle troppo dietro ..... " questo credo che per me sia la parte piu' difficile eheh...
Ciao a tutti
 

LaMartina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei con questo post semplicemente ringraziare kiwo, massimo e tutti gli altri pazienti esperti, perchè mi sono appena iscritta a giardinaggio.it ma vi leggo nel forum da un sacco di tempo e ho imparato tante cose per prendermi cura delle piante da perfetta inesperta che ero. Soprattutto riguardo alla mia Gardenia che tento di difendere con tenacia dai mille acciacchi che manifesta...se avrò successo magari posto una foto del primo fiore-premio che otterrò..intanto grazie a tutti :D
Marty
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
Grazie a te LaMartina,qui arriviamo tutti x apprendere e consigliarci sulle nostre amate piante io grazie a kiwo ho salvato le mie 3 gardenie ed una ora ne ho in affitto ehe x farla riprendere eheh
 
Alto