• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Fittonia!

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti, ieri nell'acquistare una piantain un centro commerciale, ho notato un ramo di fittonia, che stava su di uno scaffale, non ho esitato a inserirlo nella pianta che compravo :D
A casa l'ho messo un po' in acqua e poi l'ho messo nel vaso col terriccio.
Si tratta di una fittonia verschaffeltii, ha delle radici, però non capisco perchè si è ammosciata tutta.. :( Help me please

 

stekka87

Aspirante Giardinauta
non sono esperta in materia,ma non è che dovevi prima farlo radicare? Oppure forse ti conveniva passare prima un pò di polvere radicante sul tronco e poi interrarlo..così ci sono più probabilità che attecchisca..
 

Papyrus

Master Florello
povero Papirus......sarai dispiaciutissimo.......: :D

E ci credo.. è un anno che la cercavo e puff mi appare abbandonata senza vasetto su di uno scaffale di un supermercato.. che facevo, mica potevo lasciarla morire? :D Speriamo che si riprende..
Si Kin, la tengo abbastanza umida..
Vi terrò aggiornati :)
 

Vincenzo VA

Florello
Per due o tre giorni proverei ad allagarla per farle assorbire acqua e farle riacquistare turgore. E' delicata e se appassisce ancora un po' rischia di morire. Dalla foto non capisco se è quella con le venature bianche o rosa.
 
E

erikapo

Guest
La fittonia non ama il sole diretto e predilige un clima umido e caldo.
Quindi toglila dai raggi diretti e innaffiala poco ma quotidianamente, senza bagnare le foglie.