• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. identificazione e cura

maril

Giardinauta
che cose strane che sento....dunque la phal, sotto stress, fiorisce? bella questa.

il microclima che ho creato effettivamente somiglia ad una piccola serra anche perchè nel solo lato aperto ho messo una fioriera con grigliato sulla quale si arrampica uno stephanotis che praticamente lascia passare l'aria, ma chiude un pò a mo di serretta.

ho ricoverato li anche l'anthurium che dentro in casa mi soffriva maledettamente per la poca luce che riceveva.

stava letteralmente deperendo, macchiando le foglie e non crescendo affatto, adesso che sta li fuori ho tagliato via tutte le foglie mal messe, facendolo anche respirare meglio alla base, (che effettivamente era un pò troppo chiusa) e pare che stia meglio.

tornando alla phal, credo che in pieno inverno me la porterò dentro casa e vedremo un pò che sorprese mi farà

ciao a presto :Saluto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
maril ha scritto:
che cose strane che sento....dunque la phal, sotto stress, fiorisce? bella questa.
Certo non è matematico ma non è neanche strano, sai che la fioritura è l'atto riproduttivo della pianta quindi se un'orchidea o qualsiasi altra pianta viene stressata e quindi si sente in pericolo è facile che cerchi di salvare il suo bagaglio genetico fiorendo e quindi sperando di trasmetterlo, è un comportamento logico se ci pensi, però adesso non è che tutti vi mettete a stressare le vostre piante... vero??? :martello:
Non conviene rinchiuderle nel congelatore per vedere se poi fioriscono AHAHAHAHA, trattatele bene che fioriscono lostesso :D
 

maril

Giardinauta
assolutamente no mercuzio, nessuna intenzione di fare del male ad un essere tanto meraviglioso sfiora i miei pensieri.

sono di quelle che anzi si incanta a guardare i colori rosati di una comune phal, o i fiori strani dell'anthurio, o la sovranità della kenthia...

e che spera di poter essere sempre in grado di fare il meglio per loro
 
Alto