• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. ficus robusta

L

lollolalla

Guest
Mio suocero mi ha regalato poco più di due mesi fa un ficus robusta o elastica. L'ho rinvasato con la terra per piante di appartamento della Compo e l'ho messo sul pianerottolo: non c'è corrente, c'è sempre tanta luce ma mai sole diretto, la temperatura è sui 18/20 gradi. Per cui presumo la posizione perfetta. Per il primo mese e mezzo ha continuato a fare foglie su foglie e nuovi rametti. Da venti giorni a questa parte, invece, sembra che la sua crescita si sia di colpo fermata. In più alcune foglie (sta cominciando da quello sotto, belle grandi) diventano di verde più chiaro (lo scolorimento parte dal centro), al tatto sembrano molli, e poi cadono da sole. Due foglie le ho trovate anche maculate di marrone: si sono formati dei cerchi marroni che sembrano un fungo... Una foglia infine l'ho trovata caduta nel vaso seccata marrone, come se il fungo avesse preso tutta la foglia.
Gli dò l'acqua una volta la settimana, come la davo prima. Non credo che qualcun altro gli dia l'acqua, perchè il terreno si asciuga prima che io la ridia. Non ci sono animaletti strani, o almeno mi pare. Ho provato a dargli il ferro chelato, ma non è cambiato nulla.

Cosa può essere? Qualcuno sa se e come lo posso curare? Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao.
 
Alto